Croccantella di cipolle e Asiago: è incredibilmente facile e gustosa

Prepara per pranzo questa sfiziosissima croccantella di cipolle e Asiago: una preparazione incredibilmente sfiziosa, golosa e super crunchy!

Se anche voi amate i sapori sfiziosi ed i cibi croccanti, amerete già dopo il primo morso questa gustosa croccantella. Si tratta in realtà di una sorta di finta frittata, preparata con pochi ingredienti e cotta in forno, vi garantiamo che sarà un secondo davvero goloso, unico nel suo genere e farà impazzire proprio tutta la famiglia! Con l’impasto base possiamo davvero giocare con tanti accostamenti di sapori ma noi oggi abbiamo preparato esclusivamente per voi una versione peccaminosa utilizzando le cipolle e l’Asiago. Vedrete che bontà! Scopriamo insieme i semplici passaggi per realizzarla e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 300 ml di acqua fredda;
  • 250 gr di farina 00;
  • 2 cipolle rosse;
  • 200 gr di Asiago;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata ed un pizzico di curry;
  • Qualche cucchiaio di farina di mais;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Prepara la croccantella al pomodoro! Un pranzo sfiziosissimo pronto in 5 minuti

Ti presento la croccantella con cipolle e Asiago: vedrai che bontà servirai in tavola!

Questo sfizioso secondo è perfetto per tutte quelle volte in cui non si sa mai cosa preparare a pranzo o a cena ed inoltre è talmente versatile da risultare come ottima ricetta svuota frigo. Possiamo utilizzare i salumi e i formaggi avanzati oppure tutte quelle verdure che aspettano solo di essere cucinate, insomma, una vera delizia! Scommettiamo che la versione che vogliamo proporvi oggi della croccantella con cipolle e Asiago farà letteralmente impazzire sia i bambini, sia tutta la famiglia! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararla in 5 minuti

croccantella cipolle asiago
Rendete ancora più sfiziosa la croccantella aggiungendo cubetti di prosciutto cotto o pancetta, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando all’interno di una ciotola capiente l’acqua che dovrà essere ben fredda in modo da ottenere una pastella ben compatta e liscia.
  2. Versiamo la farina setacciata, mescoliamo qualche minuto con una frusta vigorosamente per evitare la formazione dei grumi, dovremo ottenere un composto omogeneo, setoso e vellutato.
  3. Aggiungiamo il sale, ne andranno bene circa 2 cucchiaini, il pepe e tutte le spezie, uniamo anche 1 cucchiaio di olio e mescoliamo nuovamente.
  4. Sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e poi affettiamola a julienne. Rimuoviamo la crosta esterna all’Asiago, tagliamolo a tocchetti piuttosto piccoli ed uniamo tutto in ciotola mescolando con movimenti dal basso verso l’alto fin quando il tutto sarà ben amalgamato.
  5. Oliamo il fondo di una teglia rotonda, spolveriamo un po’ di farina di mais e versiamo il composto in centro livellandolo con una spatola. Spolveriamo altra farina di mais in superficie, diamo un giro d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti. La superficie dovrà essere bruna e dorata, quasi bruciacchiata.
  6. Sforniamo la croccantella, lasciamola raffreddare e poi tagliamola con delle forbici da cucina. Sarà morbida dentro ma incredibilmente croccante fuori, vedrete che bontà, conquisterete proprio tutti!
Impostazioni privacy