Pasta e ceci, ma non la solita: preparala in questo modo, vedrai che sapore

Non sarà di certo la solita pasta e ceci! Segui questa ricetta e preparala in questo modo, vedrai quanta bontà servirai per il pranzo del Venerdì!

Come ben sappiamo, la pasta con i ceci non è particolarmente gradita dai bambini e spesso sentiamo proprio un rifiuto netto quando gli si presenta davanti un piatto fumante. Tanto apprezzata dagli adulti, quanto odiata dai bambini. Eppure i ceci rappresentano una forma di grande benessere e bisognerebbe integrarli nell’alimentazione dei più piccoli. Ma come ingegnare un piatto goloso, prelibato e che unisca al contempo la possibilità di farglieli gustare? A questo abbiamo pensato noi, voi dovrete solo seguire la ricetta! Per preparare un’originalissima pasta e ceci avremo bisogno di:

pasta e ceci
La crema realizzata per la pasta in realtà, può essere servita anche come secondo, accompagnata da pizza bianca o crostoni di pane, i vostri bambini l’adoreranno!
  • 500 gr di ceci;
  • 500 gr di fusilli e penne rigate;
  • 1L di brodo vegetale;
  • 200 gr di pancetta affumicata;
  • 200 gr di provola dolce;
  • 1 cipolla, 2 carote e 1/2 costa di sedano;
  • sale, pepe, curry, noce moscata e cumino q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta e lenticchie: ti basterà aggiungere questo ingrediente per un gusto straordinario

Non è di certo la solita pasta e ceci: preparala in questo modo sfizioso, vedrai che infinita bontà!

La preparazione di questa versione della pasta e ceci è in realtà molto facile e veloce, bisognerà solo aspettare il tempo di ammollo dei legumi. Possiamo versarli in una ciotola con dell’acqua fredda e del bicarbonato la sera precedente in modo che siamo ben morbidi e pronti in pochi minuti. In una pentola dai bordi alti facciamo tostare qualche minuto la cipolla, le carote ed il sedano tagliati grossolanamente e dopo qualche minuto dal loro sfrigolio, versiamo il brodo ed i ceci. Cuociamo con coperchio fin quando i liquidi non si saranno quasi asciugati e i legumi risulteranno ben morbidi.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Scoliamoli dall’eventuale brodo rimasto e quando saranno ancora ben caldi frulliamoli in un mixer con le verdure, il sale e le spezie a piacere, ottenendo una crema liscia ed omogenea. Facciamo arrivare al bollore l’acqua per la pasta e caliamo le penne. Intanto, in una padella dai bordi alti ed antiaderente facciamo rosolare la pancetta, cuocendola nel suo stesso grasso fin quando non risulterà ben croccante e colorata. Scoliamo la pasta direttamente in padella, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura ed uniamo la crema di ceci, saltando per qualche minuto. Quando il tutto sarà ben amalgamato, spegniamo il fuoco, grattugiamo la provola e serviamola immediatamente, godendoci un piatto super saporito. I vostri bambini chiederanno addirittura il bis!

Impostazioni privacy