Cornetti furbi: la ricetta dell’impasto veloce, pronti solamente in 2 ore

Preparare in casa dei cornetti furbi dall’impasto super veloce non sarà mai stato così facile e con questa ricetta la sfogliatura riuscirai a farla in un attimo e li gusterai identici a quelli del bar per una colazione super golosa!

Quante volte avremmo desiderato dei cornetti a colazione sapendo già che il nostro bar di fiducia sotto casa fosse chiuso? Scommettiamo che almeno una volta sia successo ad ognuno di noi. Eppure, realizzarli in casa non è poi così difficile, basta solo aver in mano la ricetta giusta e soprattutto, furba! Noi oggi vogliamo insegnarvi come prepararli ed averli pronti e caldi in sole 2 ore, vedrete quanto i vostri bambini li ameranno! Per prepararli avremo bisogno di:

cornetti furbi ricetta
Se abbiamo della cioccolata avanzata, poniamone un quadratino al centro del triangolo e poi arrotoliamolo formando il cornetto. Sarà un modo per utilizzare i rimasugli delle feste!
  • 500 gr di farina;
  • 125 ml di acqua tiepida;
  • 125 ml di latte fresco tiepido;
  • 5 gr di lievito di birra;
  • 70 gr di zucchero al velo vanigliato;
  • 2 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 200 gr di burro freddo;

LEGGI ANCHE: Avrai solamente bisogno di mele e zucchero: preparerai una conserva golosissima

Cornetti furbi: preparali con questa ricetta veloce, sarà una colazione super golosa!

Con questa ricetta riuscirete a realizzare con le vostre mani dei cornetti molto golosi e con un trucchetto furbissimo, la vostra sfogliatura sarà perfetta. Iniziamo la preparazione stendendo su un tagliere un foglio di carta da forno. Adagiamo in centro il panetto di burro e poggiamogli sopra un altro foglio di carta. Con il matterello procediamo a schiacciarlo e a stenderlo rapidamente in modo che non si riscaldi, fin quando non otterremo un velo sottile. Poniamolo in frigo e dedichiamoci all’impasto: in una ciotola versiamo il latte, l’acqua, lo zucchero ed il lievito e lasciamo sciogliere il tutto, aggiungiamo le uova, mescoliamole al composto e poi man mano la farina con il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Poniamolo in ciotola coperto con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un’ora. Passato il tempo necessario, infariniamo il piano da lavoro, stendiamo l’impasto con uno spessore di circa 1 cm ed adagiamoci sopra il velo di burro. Portiamo i due lembi esterni verso il centro, chiudiamo a metà nel senso della larghezza e stendiamo con il mattarello, facendo lievitare per 30 minuti. Ripetiamo per tre volte la stessa operazione e poi, dopo aver steso nuovamente l’impasto, ricaviamo dei triangoli lunghi. Poniamo in centro Nutella, marmellata, crema pasticcera oppure lasciamoli vuoti. Partendo dalla base più larga iniziamo ad arrotolarli fino alla punta, incurvando leggermente le estremità. Spennelliamoli con altro burro e cuociamo in forno preriscaldato/statico/190° per circa 20/30 minuti. I nostri cornetti furbi sono pronti per essere gustati!

Qualche utile consiglio

I cornetti possono essere conservati in un sacchetto per il pane e rimarranno fragranti per un massimo di 3 giorni. Possiamo decidere di congelarli crudi per gustarli ogni qualvolta vorremo: disponiamoli distanziati su una leccarda con carta da forno, quando saranno duri e freddi poniamoli in un’unica busta o sacchetto per il gelo. Quando ne avremo voglia inforniamoli ancora congelati a 190° per 15 minuti. Vedrete che colazione golosa!

Impostazioni privacy