Aperitivo all’italiana? Ti insegno qualcosa di speciale: sarà incredibilmente buono!

Prepara questo gustoso manicaretto per un aperitivo tutto all’italiana: non crederai al suo gusto incredibile, te ne innamorerai al primo assaggio!

Noi italiani in materia di aperitivo siamo dei veri e propri esperti, bisogna ammetterlo e sottoscriverlo. Tartine, creme salate sfiziose servite sul pane abbrustolito, paninetti, rustici fritti golosissimi, verdurine realizzate in milioni di modi diversi per non parlare poi dei drink, Spritz, Negroni, Americano, Bellini, tutti questi sono di nazionalità squisitamente italiana! Ovviamente la fantasia negli aperitivi non deve mai mancare, specialmente se decidiamo di farlo in casa con gli amici godendoci il tramonto in giardino o in terrazza e proprio per questo noi oggi vogliamo sorprendervi: vi insegniamo un manicaretto incredibilmente goloso, facile da preparare e ve lo garantiamo, lascerete tutti i vostri amici senza parole. Vediamo insieme da dove partire con gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di pane raffermo;
  • 250 gr di salame;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 100 gr di pecorino grattugiato;
  • Granella di nocciole q.b.
  • Glassa all’aceto balsamico q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • 2 cucchiai di miele;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, dragoncello e prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Soltanto merluzzo e spinaci: preparerai delle crocchette speciali, sono uniche!

Per l’aperitivo all’italiana, prepara questa specialità: non crederai ai tuoi occhi!

Ma se vi dicessimo che partendo da un semplice salame possiamo realizzare un finto salame al salame? No, non vogliamo confondervi le idee e forse realizzarlo chiarirà semplicemente ogni dubbio. Stiamo parlando di un salame finto ispirato dalla ricetta del famoso chef Simone Rugiati, apprezzatissimo sui social per la sua semplicità e simpatia, come il classico dolce al cioccolato ma stavolta lo realizzeremo in versione salata, da affettare e servire nell’aperitivo e ve lo garantiamo, farete un gran figurone ed i vostri amici vi chiederanno subito la ricetta! Si realizza in pochi minuti e vi conquisterà già dopo il primo assaggio! Vediamo insieme come realizzare un aperitivo all’italiana sfizioso e speciale

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Rugiati (@simonerugiati)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro salame finto tagliando a cubetti piccoli il pane raffermo. Poniamolo all’interno di una ciotola e bagniamolo con un po’ di latte, giusto qualche cucchiaio. Il pane dovrà ammorbidirsi ma non risultare molle.
  2. Uniamo in ciotola anche qualche giro d’olio abbondante, il parmigiano grattugiato, la granella di nocciole, due cucchiai di salsa all’aceto balsamico, i cucchiai di miele e mescoliamo per iniziare ad insaporire il tutto.
  3. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente su un tagliere e poi con il dorso della lama del coltello pressiamolo contro la superficie, dovremo ottenere una sorta di pasta di aglio. Aggiungiamolo in ciotola. Eliminiamo la pelle esterna al salame, dividiamolo a metà, a rondelline e poi a cubetti. Uniamo anche questo in ciotola, condiamo con il sale e tutte le spezie in abbondanza  e mescoliamo vigorosamente il tutto per qualche minuto fin quando otterremo un composto morbido e compatto.
  4. Stendiamo un foglio di carta da forno sul piano da lavoro, poniamo su di esso il nostro impasto e così come facciamo per il salame al cioccolato, diamogli la classica forma allungata. Arrotoliamo il foglio chiudendo a caramella e poniamo in freezer per circa 3/4 ore.
  5. Passato il tempo necessario rimuoviamo l’involucro di carta, spolveriamo sul piano il pecorino grattugiato e passiamo il salame finto su di esso impanandolo completamente per simulare la pelle bianca esterna. Tagliamolo a fettine e serviamolo quando sarà tornato a temperatura ambiente, vedrete che incredibile bontà, i vostri amici lo ameranno alla follia!
Impostazioni privacy