Funghi all’eoliana: servi questo contorno speciale, la Sicilia arriva dritta in tavola!

Prepara il contorno perfetto per tutta l’Estate: i funghi all’eoliana sono facili, freschi e golosissimi, non potrai resistere al loro sapore!

Se sei alla ricerca di un contorno fresco, facile e da abbinare a piatti sia di carne che di pesce, hai trovato la giusta soluzione! I funghi all’eoliana sono ciò che farà al caso tuo e attenzione! Creano una seria dipendenza. Ispirati al classico sugo all’eoliana per la pasta, questi funghi saranno una vera sfiziosità e saranno talmente buoni che spariranno in poche forchettate. Se amate i sapori freschi e sprint della Sicilia allora avete trovato la ricetta giusta per voi e non ve ne pentirete, vedrete che bontà! Vediamo insieme da dove partire scoprendo gli ingredienti che ci servono per preparare i funghi all’eoliana:

  • 1 kg di funghi champignon freschi;
  • 250 gr di pomodorini;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 60 gr di capperi dissalati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 gr di tonno in scatola scolato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Aperitivo all’italiana? Ti insegno qualcosa di speciale: sarà incredibilmente buono!

Non puoi perderti questi gustosi funghi all’eoliana: una specialità che ricorda la Sicilia, il mare ed i suoi profumi

Il classico sugo all’eoliana generalmente viene preparato per condire gli spaghetti ed appartiene alle isole eolie di Messina. Un condimento per la pasta povero, semplicissimo ma incredibilmente gustoso ma oggi non vogliamo proporvi un primo piatto bensì un contorno. I funghi in questo modo abbandoneranno il loro aspetto autunnale e diverranno freschissimi e golosi, super estivi e speciali! Vediamo insieme come prepararli in poche e semplici mosse, ve ne innamorerete al primo assaggio!

funghi all'eoliana
Nulla vi vieta di utilizzare il contorno per condire una gustosa pasta: preparata e servita fredda sarà gustosissima!
Foto di Paweł Maryniak da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del contorno partendo dai pomodorini: sciacquiamoli sotto acqua corrente, eseguiamo la stessa operazione con le olive ed i capperi.
  2. Tagliamo i primi a metà, poniamoli in una ciotola capiente e poi tagliamo a rondelline le olive. Uniamoli ai pomodorini insieme ai capperi, al tonno sgocciolato ed aggiungiamo sale, pepe e tutte le spezie.
  3. Eliminiamo la parte terrosa dal gambo dei funghi, tiriamo via delicatamente la pellicina esterna e poi affettiamoli sottilmente nel senso della larghezza.
  4. Tritiamo l’aglio finemente dopo averlo sbucciato, rosoliamolo in padella con un filo d’olio d’oliva e quando sarà bruno tuffiamo i funghi cuocendoli qualche minuto. Non dovranno risultare troppo morbidi ma conservare ancora il croccante.
  5. Quando i funghi saranno cotti al punto giusto uniamoli in ciotola con il resto degli ingredienti, aggiungiamo abbondante olio ed il peperoncino fresco tritato. Mescoliamo vigorosamente e lasciamo raffreddare il tutto. Il nostro contorno è pronto per essere servito ma potremo lasciarlo in frigorifero e porlo in tavola proprio all’ultimo minuto rinvenendolo con un altro po’ d’olio. Sarà perfetto con la carne alla griglia, filetti di pesce al forno oppure gustato su crostoni di pane. Una vera delizia!
Impostazioni privacy