Calamari ripieni: devi prepararli alla siciliana, sono incredibilmente golosi

I calamari ripieni alla siciliana sono un secondo squisito e super appetitoso, perfetti per l’Estate, verrete conquistati dalla loro bontà infinita!

I calamari ripieni sono un must della cucina tipica siciliana appartenente alla cultura povera. Anche se apparentemente potrebbero sembrare ricchi o difficili da preparare possiamo assicurarvi che in realtà è semplicissimo realizzarli. Gli ingredienti da utilizzare sono semplici e tutti in casa li abbiamo di certo e in quattro e quattr’otto riuscirete a servire un piatto incredibilmente appetitoso e che conquisterà tutti, dai grandi ai più piccoli sino ad arrivare ai palati più diffidenti o esigenti. Perfetti per una cena estiva in terrazza o in giardino, vediamo insieme come si preparano e l’occorrente:

  • 4 calamari medi già puliti;
  • 400 gr di mollica di pane;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 cipolla bianca;
  • 200 gr di caciocavallo(in alternativa del semplice filante) grattugiato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 80 gr di olive verdi denocciolate;
  • 500 gr di pomodori pelati;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo in polvere q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: O’ Cuoppo e pesce: te lo insegno in un modo golosissimo! Sarà subito Estate

Calamari ripieni alla siciliana: una bontà senza precedenti, vedrete che bontà!

Preparare questi gustosi calamari ripieni sarà una passeggiata e vi assicuriamo che non appena li assaggerete verrete avvolti da un incredibile sapore, sono facili e veloci da preparare e non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in meno di 10 minuti servirete un secondo esplosivo e appetitoso! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo goloso pulendo i calamari secondo la guida che vi abbiamo fornito. Tagliamo i tentacoli in piccole parti e soffriggiamoli in padella con 1 spicchio d’aglio intero fin quando risulteranno dorati e cotti.
  2. Intanto in un mixer da cucina inseriamo la mollica di pane, le olive denocciolate e l’altro spicchio d’aglio. Frulliamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo un composto sbriciolato.
  3. Inseriamo la mollica in una ciotola ed aggiungiamo il caciocavallo ed il parmigiano grattugiati, il sale, il pepe, le spezie in abbondanza, il prezzemolo tritato ed i tentacoli cotti. Aggiungiamo abbondante olio d’oliva e mescoliamo fino ad ottenere un composto umido e facilmente compattabile con le mani.
  4. Riprendiamo i nostri calamari che avremo pulito anche della loro pelle e farciamoli con la mollica condita spingendo verso l’interno. Lasciamo 2 cm dal bordo e blocchiamo la chiusura con degli stuzzicadenti.
  5. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente. Aggiungiamo i pelati e schiacciamoli con una forchetta a dovere. Condiamo il sugo con il sale, il pepe e l’origano e lasciato cuocere per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario immergiamo i calamari nel sugo e cuociamo per altri 30 minuti circa girando ogni tanto.
  6. Quando i calamari saranno cotti ed il sugo ben ristretto facciamo leggermente raffreddare per poi servirli tagliati a rondelle ed irrorati della salsa di pomodoro. Sarà un secondo incredibilmente saporito e porterete tutto il sapore della Sicilia in tavola!
Impostazioni privacy