Scalda due fette di pane sulla griglia: condiscile con la salsa tzatziki, è facile e freschissima!

Sai preparare la salsa Tzatziki in casa? E’ facile, gustosa, freschissima! La tua Estate sarà ricca di bontà, te lo garantiamo

In Estate bisogna gustare qualcosa di fresco e allo stesso tempo gustoso, che possa riempire i pomeriggi oppure i pranzi in allegria e leggerezza. Specialmente se decidiamo di trascorrere l’intera giornata al mare, servire alla propria famiglia teglie di pasta al forno e secondi sugosi potrebbe non essere la scelta più azzeccata in termini di leggerezza o comodità. Perché quindi non scegliere qualcosa di facile e  sfizioso senza stress? La salsa Tzatziki è ciò che fa per voi! Servita su due fette di pane abbrustolite oppure in un panino con prosciutto e pomodoro sarà la fine del mondo, ve lo garantiamo! Scopriamo insieme come prepararla e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 cetriolo grande;
  • 250 gr di yogurt greco neutro;
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di aceto bianco;
  • Olio EVO;
  • 2 spicchi d’aglio;

LEGGI ANCHE: Lasciati conquistare dalla salsa Guacamole allo Yogurt greco: con 0% grassi e 100% sapore. Sarà pronta in 3 minuti!

Servi a pranzo una gustosa salsa Tzatziki con il pane: tutti ne andranno matti, è impossibile resistere al suo sapore!

La salsa Tzatziki è una salsa greca ormai conosciuta in tutto il mondo e generalmente possiamo ritrovarla all’interno del gyros, una sorta di kebab con carne di maiale con maionese, lattuga e pomodoro. Insomma, una specialità incredibile e possiamo servire questa salsina sul pane abbrustolito, con dei crackers sfiziosi oppure utilizzarla come condimento di golosi panini farciti, ideali per la spiaggia. Vediamo insieme come prepararla in 5 minuti, è davvero molto semplice!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra salsa sciacquando accuratamente sotto acqua corrente fredda il cetriolo. Eliminiamo le due estremità, asciughiamolo e grattugiamolo con una grattugia a fori larghi.
  2. Quando tutto il cetriolo sarà grattugiato poniamolo all’interno di un colino che a sua volta sarà riposto all’interno di una ciotola, inseriamo in frigorifero e lasciamo che l’acqua di vegetazione possa essere rilasciata. Ci vorrà circa un’oretta.
  3. Intanto sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e poi con il dorso di un coltello grande schiacciamolo contro il tagliere, dovremo ottenere una sorta di crema.
  4. Passato il tempo necessario riprendiamo il nostro cetriolo, avvolgiamolo in un panno leggero di cotone e strizziamolo a dovere, dovrà rilasciare ancora acqua affinché poi la salsa non risulti annacquata.
  5. Versiamo lo yogurt in una ciotola, aggiungiamo il sale ed il pepe, l’aceto e l’aglio. Mescoliamo a dovere qualche secondo e poi uniamo il cetriolo e qualche cucchiaio di olio. Mescoliamo nuovamente per amalgamare i sapori e riponiamo in frigorifero per qualche ora affinché i sapori possano risultare omogenei. Serviamola in una ciotolina oppure utilizziamola per condire i panini. Vedrete che incredibile bontà, sarà freschissima!
Impostazioni privacy