Lasciati conquistare dalla salsa Guacamole allo Yogurt greco: con 0% grassi e 100% sapore. Sarà pronta in 3 minuti!

La salsa Guacamole è l’ideale per accompagnare moltissimi tipi di piatti: dalla carne al pesce, dalle uova alle verdure è un ingrediente davvero versatile e ottimo per trasformare qualsiasi pietanza in un vero capolavoro d’arte culinaria. Oggi, prepareremo una variante light della tipica salsa messicana.

guacamole allo yogurt greco
Con questa ricetta, in 5 minuti trasformerai ii tuoi piatti in un’esplosione di bontà. (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

L’avocado è un frutto tropicale molto usato in Sudamerica e in America Centrale per la preparazione di moltissimi tipi di pietanze. In Italia è approdato da pochi anni diffondendosi moltissimo e riuscendosi ad adattare alla tradizione culinaria del nostro Bel Paese. Proprio da questo frutto viene ricavata la famosa salsa Guacamole, ottima per accompagnare aperitivi se usata sulle bruschette, nei tramezzini e per insaporire i nachos o le patatine. Si può usare davvero con qualsiasi ingrediente, l’unico limite è la nostra immaginazione.

Leggi anche: Stasera Burritos: lo street food veloce e sfizioso, per una cena diversa dal solito a cui nessuno potrà resistere!

La salsa Guacamole allo Yogurt greco: una delizia per il palato e un alleato della nostra linea!

aperitivo
Per un antipasto o un aperitivo originali e sfiziosi, aggiungi il guacamole allo yogurt sulle bruschette o sui crostini, vedrai che bontà. (Foto di RitaE da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Questa variante del Guacamole è molto utilizzata sia perché contiene pochissime calorie e grassi ed è quindi l’ideale per mantenersi in forma senza rinunciare ad un gusto stuzzicante e prelibato. La ricetta di questa salsa è davvero facilissima e si prepara in pochissimi minuti. È ideale per accompagnare ed insaporire insalate, piatti freddi con pasta o riso, secondi di carne o di pesce, sulle bruschette e sulle uova. Non si cuoce e va servita fresca. Può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni, se vuoi puoi anche congelarla, ma una volta scongelata, perderà un po’ di sapore. Vediamo di quali ingredienti hai bisogno:

  • 1 avocado.
  • 125 g di yogurt greco bianco 0% grassi.
  • 1/2 cipolla rossa.
  • 1/2 lime (se vuoi un gusto più deciso puoi usare anche il limone).
  • 1 pizzico di sale.
  • 1 pizzico di pepe.

Leggi anche: Salsa Guacamole fatta in casa: la ricetta facile e veloce per un aperitivo esotico ed invitante!

Come preparare il Guacamole allo Yogurt, un tripudio di gusto e leggerezza!

preparazione avocado
Per un’insalata gustosa, fresca e nutriente, aggiungi la salsa guacamole allo yogurt, la renderà irresistibile. (Foto di Seksak Kerdkanno da Pixabay)

Per la preparazione ci vorranno 3 minuti. Puoi tritare la salsa aiutandoti con un mixer da cucina, ma se non lo possiedi puoi benissimo schiacciare l’avocado con una forchetta. In quest’ultimo caso, ci saranno presenti sicuramente dei pezzetti più grandi nel composto ma ti assicuro che andrà benissimo anche così. Quindi, indossa il grembiule e cominciamo la nostra preparazione. Segui questi facili step e non potrai sbagliare:

  1. Prendi l’avocado, taglialo a metà nel senso della lunghezza e privalo del nocciolo.
  2. Con un coltello ben affilato, incidi la polpa dell’avocato in orizzontale e in verticale andando a creare dei quadretti.
  3. Aiutandoti con un cucchiaio, estrai la polpa dall’avocado e mettila in una ciotolina.
  4. Ora, se hai il mixer puoi unire tutti gli ingredienti insieme e frullarli altrimenti continua a leggere.
  5. Con una forchetta, schiaccia l’avocado fino ad ottenere una purea.
  6. Aggiungi lo yogurt, la cipolla, il succo di 1/2 lime, il sale e il pepe.
  7. Mescola bene e se trovi dei grumi troppo grandi provvedi a schiacciarli con la forchetta.

Gusta il tuo Guacamole allo Yogurt accompagnando i tuoi piatti preferiti o il tuo aperitivo!

 

 

Impostazioni privacy