Come aprire le cozze a crudo: alcuni metodi super efficaci, ma fate molta attenzione

In pochi secondi e prestando un minimo di attenzione, aprire le cozze crude sarà un gioco da ragazzi, non l’avresti mai detto. 

aprire cozze crude
Non rischiare di rovinarle, ecco come aprire le cozze crude in modo perfetto. Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Tra i tanti frutti di mare in commercio, le cozze sono decisamente uno tra i prodotti più venduti. I loro costi non eccessivamente elevati e il loro facile uso in cucina, le rende senz’altro molto appetibili. Infondo, per gustare la loro bontà non è necessario preparare piatti elaborati e complicati. Anzi, possiamo senza dubbio dire, che il loro sapore migliore lo sprigionano al naturale. Una giusta pulizia, un prodotto di buona qualità fanno senz’altro la differenza. Ecco perché prima di decidere di acquistare questo, ma anche qualsiasi altro frutto di mare, è necessario rivolgersi a rivenditori di fiducia, che oltre a garantirvi la buon qualità del prodotto, sapranno anche indicarvi tutte le informazioni utili riguardo la loro provenienza.

LEGGI ANCHE: 5 curiosità sulle cozze che forse non sai, ma che ti aiuteranno a riconoscere la loro freschezza

Vuoi aprire le cozze crude? Allora segui questi metodi infallibili

Prima di procedere alla loro consumazione, le cozze dovranno essere selezionate, ossia dovrete eliminare tutte quelle che presentano un guscio rotto o lesionato. Dopodiché dovrete passare alla fase di pulizia. Dovrete quindi eliminare tutti i residui di sabbia e tutti i denti di leone presenti sulle valve. E se non sapete come fare, cliccate qui e leggete il nostro articolo dedicato. Una volta pulite alla perfezione, arriverà il momento in cui dovrete aprirle. In quest caso potrete procedere in due modi.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il primo sarà quello di usare il coltellino creato apposta per l’apertura delle cozze. Mentre se in casa non ne possedete uno, potrete tranquillamente usare un normale coltello a punta. In entrambi i casi, prestate sempre attenzione quando li maneggiate, perché risulteranno affilati e taglienti. Una volta che avrete scelto quale strumento utilizzare, prendete una cozza alla volta, esercitate una leggera pressione e nel punto in cui le valve si apriranno infilate la punta del vostro attrezzo. ora non dovrete fare altro che proseguire per tutta la grandezza della cozza e in pochi secondi sarà aperta. Ora potrete passare alla cottura. Badate bene, che il metodo che vi abbiamo proposto è riferito solo ed esclusivamente alle cozze crude. Mentre se volete aprire le cozze da cotte, non dovrete fare altro che metterle in una pentola, accendere la fiamma, coprirle con un coperchio e in pochi minuti si apriranno tutte.