Gli errori che tutti commettono quando preparano la pizza: scommetto che ne fai almeno uno!

Ah, la pizza quant’è buona! Solo a pensarci in questo momento mi viene voglia di prepararla. Fino ad oggi ho sempre commesso degli errori imperdonabili che nessuno conosce. Tieniti forte!

pizza errore
Questi errori rovinano irrimediabilmente la tua pizza, metti in pratica i miei consigli e vedrai che differenza! (Foto di joshuemd da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Nessuno più di me ama la pizza, la cucino spessissimo ma non mi viene mai uguale, a volte è perfetta altre sembra solo spazzatura. Così, ho studiato e mi sono documentata ed ho scoperto delle cose davvero sconcertanti sul come preparare una pizza con la “P” maiuscola e devo dire che la differenza c’è e si vede!

Leggi anche: Sai cucinare davvero l’Amatriciana? Ecco gli errori che fanno tutti e che dovresti assolutamente evitare!

I 5 errori che chiunque commette quando prepara una pizza, ma da oggi si cambia storia!

errori pizza
Se seguirai le mie dritte, da oggi in poi ogni pizza che farai sarà eccezionale! (Foto di Emilian Robert Vicol da Pixabay)

Leggi anche: Hai messo troppo sale e non sai come fare? Ecco 4 utili consigli per rimediare e salvare i tuoi piatti!

Quando si pensa all’Italia si pensa al mangiar bene, non c’è nulla da fare, è così! Ci piace il buon cibo, la bella musica e l’ottima compagnia ma più di tutto ci piace la pizza. Più che mangiarla ci piace affondare le mani nell’impasto, aspettare pazientemente che lieviti, guardarla mentre cuoce nel forno, sentirne il profumo, portarne una fetta alla bocca con le mani e addentarla ancora fumante. Ho scoperto che ci sono degli errori impensabili che rovinano tutto il nostro duro lavoro e le nostre aspettative:

  1. Sale e lievito: mai scioglierli insieme nell’acqua. Gli ingredienti dell’impasto vanno aggiunti uno alla volta perché interagiscono tra di loro: uno accelerando la crescita e l’altro rallentandola. Se mischi tutto insieme farai un completo disastro. Bisogna aggiungere sempre prima il lievito e dopo il sale.
  2. Quantità: più lievito non significa che l’impasto crescerà più velocemente piuttosto usane di meno e attendi qualche ora in più per la lievitazione. In questo modo, la pizza sarà leggera e super digeribile!
  3. Copertura: l’impasto va sempre coperto mentre lievita altrimenti, stando a contatto diretto con l’aria, si formeranno delle crosticine dure sulla superficie. Coprilo sempre con un contenitore.
  4. Temperatura del forno: devi impostarla seguendo la ricetta e aspettare che si scaldi per bene almeno per 30/40 minuti altrimenti la pizza sarà croccante e secca invece di essere alta e bella soffice.
  5. Condimento: non vanno mai messi tutti insieme. Visto che nel forno casalingo la pizza impiega più tempo per cuocere (dagli 8 ai 12 minuti) la mozzarella e i salumi vanno aggiunti a metà cottura altrimenti si cuoceranno troppo bruciandosi e seccandosi. Mentre, il pomodoro devi aggiungerlo prima di infornare.

 

Impostazioni privacy