Sai cucinare davvero l’Amatriciana? Ecco gli errori che fanno tutti e che dovresti assolutamente evitare!

In cucina gli errori seno sempre dietro l’angolo e spesso si commettono degli sbagli molto gravi senza nemmeno accorgersene. Ho scoperto che moltissime persone, convinte di saper realizzare l’amatriciana perfetta, in realtà non seguono la ricetta come da tradizione. Ti svelo l’antico segreto di questo piatto tutto italiano!

amatriciana
Ti svelo il segreto per preparare la “vera” pasta all’Amatriciana, seguendo la ricetta originale! (Foto di Дарья Яковлева da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La pasta all’Amatriciana è un piatto tipico del Lazio e nasce ad Amatrice, un piccolo comune da cui deriva il nome di questo famosissimo primo piatto. Ed è proprio in questo luogo che nascono i dogmi da seguire per realizzare questa ricetta che, come la carbonara, non ammette rivisitazioni e personalizzazioni. Scopriamo subito di cosa si tratta!

Leggi anche: Non ordinare mai più questi piatti al ristorante: stai commettendo un grave errore!

Gli errori da evitare assolutamente quando prepari la pasta all’Amatriciana, rimarrai di stucco quando li scoprirai!

pasta
Puoi aggiungere un po’ di peperoncino in cottura e del basilico, rigorosamente fresco e solo dopo aver impiattato! (Foto di RitaE da Pixabay)

Leggi anche: Spaghetti Veloci ai 2 Pomodori: sofisticati e gustosi, pronti in 5 minuti! Non farti sfuggire questa incredibile ricetta!

Come dicevo, per cucinare la “vera” pasta all’Amatriciana ci sono delle regole che vanno seguite alla perfezione per onorare e replicare il piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Scopriamoli insieme:

Il taglio della pasta: l’Amatriciana classica si cucina solo con bucatini o spaghettoni, in modo che il sugo possa amalgamarsi alla perfezione con la pasta, assolutamente da evitare i tagli di pasta corti.

La carne: questo piatto si realizza solo ed esclusivamente con il guanciale, tenero e saporito. Non devi mai utilizzare la pancetta che risulta meno gustosa e più croccante.

Il pomodoro: deve essere fresco o pelato e rigorosamente San Marzano, non dovresti mai utilizzare la passata di pomodoro.

Il formaggio: nella ricetta tradizionale l’unico ammesso è il pecorino romano o di Amatrice, è vietato il parmigiano reggiano o il grana padano dal sapore molto più delicato e che meno si equilibra con gli altri ingredienti.

Aglio e cipolla: non si dovrebbero mai utilizzare per non coprire il sapore della carne, è ammesso, invece, aggiungere un po’ di vino bianco durante la cottura del guanciale che gli dona quel sapore e quella carica in più tipici della cucina italiana.

Impostazioni privacy