Polpette Mediterranee: non dovrai nemmeno friggerle. Sono leggere e saporite, una tira l’altra!

Queste polpette sono davvero eccezionali e ideali per l’estate. Sono buonissime e sfiziose ma soprattutto leggere perché non vanno assolutamente fritte. Quindi dimentica il fastidiosissimo odore di frittura e gli schizzi d’olio bollente sulle braccia. Scopriamo subito come prepararle!

polpette mediterranee
Queste polpette sono leggere e sfiziose, piaceranno a tutti! (Foto di Dennis Young da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Questa ricetta si addice moltissimo alla bella stagione perché è profumata, leggera e super saporita. Una volta che l’avrai provata non riuscirai più a farne a meno. Puoi preparare queste sfiziosissime polpette per la tua famiglia o per stupire i tuoi ospiti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa incredibile bontà:

Leggi anche: Solo 4 ingredienti e 10 minuti per la cena si stasera: prepara la Trapuntina al forno, è eccezionale!

  • 300 g di carne macinata.
  • 100 g di mollica di pane.
  • 1 uovo medio.
  • 30 g di parmigiano grattugiato.
  • 8 pomodorini.
  • 1 patata piccola.
  • 10 olive nere denocciolate.
  • 150 ml di passata di pomodoro.
  • 3 foglie di basilico fresco.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Leggi anche: Scopri il Piatto della Contadina, è sfiziosissimo: 1 uovo, 1 carota, 2 zucchine e… la cena è servita in 15 minuti!

Polpette Mediterranee: così profumate e saporite che saranno irresistibili, una tira l’altra!

polpette
Puoi utilizzare il sughetto per condire la pasta e servire le polpette come secondo, due piccioni con una fava! (Foto di Rosalio Vera da Pixabay)

Leggi anche: Bombette di Zucchine: la croccantezza di un piatto che nasconde un cuore soffice come una nuvola!

Preparare questo piatto è semplicissimo. Avrai bisogno solo di una ciotolina e una padella. Anche se non sei molto abile ai fornelli, ti assicuro che se seguirai questi semplici passaggi non potrai sbagliare:

  1. Comincia preparando le polpettine. Bagna la mollica del pane e strizzala, poi sbriciolala e mettila in una ciotola, versa anche la carne macinata. Mescola bene con le mani.
  2. Grattugia la patata e aggiungila all’impasto.
  3. Poi, aggiungi: l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Amalgama per bene tutti gli ingredienti impastando il composto con le mani.
  4. Con le mani, prendi un po’ di impasto e crea le polpette roteandolo tra i palmi delle mani. Metti le polpettine in un piatto.
  5. In una padella capiente e antiaderente versa un filo d’olio extravergine, lascia che si scaldi e poi aggiungi le polpette.
  6. Rosolale su tutti i lati per qualche minuto.
  7. Poi, versa: la passata di pomodoro, un pizzico di sale e le foglie di basilico.
  8. Cuoci a fuoco medio per 10 minuti poi aggiungi anche le olive e i pomodorini tagliati a metà. Gira spesso le polpette nel sugo e assicurati che si cuociano bene anche all’interno. Lascia cuocere con un coperchio a fuoco dolce per 20 minuti.
  9. Et Voilà: le Polpette Mediterranee sono pronte per essere gustate, assicurati di avere del pane per fare una bella scarpetta!

 

Impostazioni privacy