Estate e Automobile: tutto quello che devi sapere per viaggiare in sicurezza anche con il caldo più estremo!

Che tu debba affrontare un lungo o un breve viaggio ci sono delle cose a cui devi assolutamente prestare moltissima attenzione per evitare situazioni spiacevoli e pericolose. Segui questi pratici consigli quando usi l’automobile!

auto
Viaggiare con alte temperature può essere molto pericoloso, evita spiacevoli inconvenienti applicando 6 facili consigli! (Foto di Varun Kulkarni da Pixabay)

Quando entri in auto è come se fossi dentro un vulcano? Soffri il caldo e senti la stanchezza che ti assale? Ci sono dei rimedi facilissimi per affrontare questi inconvenienti che potrebbero influenzare negativamente la tua esperienza di guida. Ti basterà seguire poche facili regole per vivere un’estate serena e in completa sicurezza.

Leggi anche: Casa fresca d’estate senza spendere nemmeno 1 euro: ecco 4 trucchi davvero geniali!

Viaggiare d’estate: 6 mosse furbissime per non correre alcun rischio quando viaggi con la tua automobile!

traffico
Evita di viaggiare nelle ore più calde, prediligi strade secondarie o orari meno trafficati! (Foto di carlovenson da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Che il tratto sia lungo o breve, faresti bene a seguire queste semplici regole per non incorrere in situazioni molto spiacevoli. È molto più facile di ciò che pensi, non preoccuparti e tieni bene a mente questi piccoli consigli:

Leggi anche: Fa caldo e non riesci a dormire? Ecco la soluzione geniale che fa al caso tuo!

  1. Temperatura: entrare in un auto la cui temperatura sia uguale o superiore a 35°C equivale a mettersi alla guida ubriachi. Questo accade perché il corpo rallenta la pressione del flusso sanguigno verso il cervello quindi avrai meno prontezza di riflessi e i tempi di reazione saranno più lunghi. Inoltre, potresti sentire sonnolenza ed avere meno lucidità. Per questo è molto importante inserire nell’automobile degli appositi parasole che, schermando i raggi del sole, eviteranno che si raggiunga una temperatura interna così elevata. Puoi anche usare delle vecchie lenzuola di colore chiaro. Prima di salire, tieni aperti tutti gli sportelli per un minuto così da favorire il ricambio dell’aria.
  2. Condizionatore: tenerlo sempre acceso a temperature molto più basse di quelle esterne crea uno sbalzo enorme che noterai appena scenderai dalla macchina. Per questo è importante impostarlo solo su pochi gradi in meno rispetto all’esterno. Non azionarlo appena sali, percorri prima qualche chilometro altrimenti rischi di fare qualche danno al motore. Non direzionare le bocchette di aerazione direttamente su di te piuttosto cerca di fare in modo che l’aria fresca circoli senza averci un contatto diretto altrimenti rischi dolori muscolari. Spegnilo ogni tanto e apri i finestrini per favorire il ricambio di ossigeno. Infine, prima delle vacanze, effettua un controllo del gas dell’aria condizionata e dello stato dei filtri dell’aria.
  3. Pneumatici: l’asfalto è davvero molto caldo in estate, se non possiedi un’automobile che abbia dei sensori della pressione, quando fai rifornimento fa controllare sempre anche le ruote. È un servizio gratuito e indispensabile per la tua sicurezza.
  4. Acqua e olio: fa controllare il livello di questi due liquidi quando fai rifornimento. Se dovesse mancarne uno potresti rimanere a piedi fondendo il motore.
  5. Sole: proteggi i bambini quando devi viaggiare sotto il sole e fa in modo che non vengano a contatto con i raggi che passano dai finestrini. Utilizza lenzuola chiare o appositi parasole.
  6. Acqua: porta sempre con te dell’acqua non troppo fredda e fermati a bere quando hai sete. Sciacquati la faccia e i polsi così abbasserai la tua temperatura e sentirai molto meno caldo.

 

Impostazioni privacy