Gonne plissettate: sai come lavarle? È questo l’unico modo da seguire

Gonne plissettate: come lavarle senza rovinarle? Ti sveliamo l’unico metodo efficace da seguire per non rovinare questa fantastica tipologia di capi

Con la venuta della Primavera e presto dell’Estate, saranno tantissime le ragazze e le donne che sfoggeranno con disinvoltura camicette, gonne e vestitini plissettati. Questa particolare tipologia lavorazione rende speciali i vestiti proprio per le sue infinite pieghe che conferiscono eleganza, freschezza con un effetto romantico e sbarazzino. Ovviamente come tutti i capi anche quelli plissettati necessitano di una cura mirata specialmente per non rovinare le varie pieghe cui sono composti. Oggi noi di Mammastyle vogliamo proporti l’unico metodo da seguire per poterli lavare senza il rischio di rovinare le piegoline caratteristiche. Scopriamo subito come fare

LEGGI ANCHE: Come capire se la taglia dei jeans è quella giusta senza provarli: il trucchetto infallibile!

Gonne plissettate: ecco come lavarle in totale sicurezza senza rovinare le varie pieghe

Dei capi decisamente comodi e freschi quelli plissettati, bisogna ammetterlo! Conferiscono nell’immediato eleganza ed oltretutto sono estremamente versatili, perfetti per un aperitivo il pomeriggio o per una cena al ristorante se abbinati a tacchi e ad una giacchetta graziosa. Insomma, tutti abbiamo almeno un capo plissettato nei nostri armadi, ma come poterli lavare senza rovinare le varie pieghe? Scopriamo subito insieme l’unico metodo da seguire per evitare spiacevoli danni!

gonne plissettate come lavarle
Dopo aver asciugato la gonna, appendiamola su una gruccia e gettiamole qualche spruzzo di vapore con il ferro da stiro!
Foto di StockSnap da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il metodo perfetto per evitare di rovinare i capi plissettati e di conseguenza le varie piegoline è quello di lavarli a mano! Difatti la lavatrice ed in particolare il ciclo della centrifuga potrebbero spiegazzare le pieghe già formate in maniera complicata ed in quel caso risulterebbe poi molto difficile farle tornare al loro stadio originale.

Riempiamo quindi una bacinella con dell’acqua calda. Versiamo all’interno il detersivo ed il nostro consueto ammorbidente e qualche cucchiaio di aceto per rendere morbido il tessuto. Strofiniamo qualche secondo il capo in modo che i prodotti possano penetrare le fibre e teniamo a mollo per circa 1 oretta. Eseguita questa operazione strizziamolo ma molto delicatamente e stendiamolo al sole. Le nostre piegoline saranno rimaste integre senza intoppi e noteremo subito una gran differenza rispetto al classico lavaggio in lavatrice.

Ricordiamoci inoltre che i capi plissettati non andrebbero mai stirati! Difatti la piastra rovente del ferro da stiro potrebbe modificare la naturale piega della gonna e di conseguenza ci ritroveremmo con un effetto visivo poco gradevole. Vestiti e camicette delicate composte da seta o lino invece, per una totale sicurezza, potrebbero essere lavati a secco e stirati esclusivamente con un getto di vapore.

Impostazioni privacy