Scopri se la tua famiglia spende troppo: ci sono dei trucchi geniali per capirlo facilmente!

Tutti, chi più chi meno, dobbiamo attenerci ad un budget prestabilito per non andare incontro a brutte sorprese a fine mese. Soprattutto in questo momento di crisi economica è importante tenere sotto controllo le spese familiari. Scorpi subito se la tua famiglia spende troppo!

budget
Ecco quanto dovresti realmente spendere per mantenere la tua famiglia! (Foto di Andrew Khoroshavin da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Bisogna sempre stare attenti a come si spendono i propri soldi, non per una questione di avarizia ma per evitare gli inutili sprechi a cui siamo spesso inclini. Una famiglia deve provvedere a pagare affitto, spese alimentari, bollette, vestiti, tasse scolastiche, provvedere all’automobile e anche ai piccoli incidenti domestici che sono sempre in agguato. Per questo sarebbe sempre utile riuscire a risparmiare ed avere da parte un gruzzoletto da cui attingere in caso di emergenza.

Leggi anche: Casa fresca d’estate senza spendere nemmeno 1 euro: ecco 4 trucchi davvero geniali!

La tua famiglia ha troppe spese? Scopri quanto dovresti realmente sborsare per vivere bene e senza sprechi!

budget familiare
Impara a rientrare nelle spese stabilite e a risparmiare molti soldi! (Foto di Shaun F da Pixabay)

Leggi anche: Nemmeno 1 euro e nessuna fatica per arredare il terrazzo: ecco come vivere un’estate da sogno!

Mediamente, una famiglia italiana, secondo un recente studio dell’Istat, spende 2.328 euro mensili. Questo valore risente della ricaduta economica delle misure atte a contenere i contagi da Covid-19. Nel 2019, invece, erano ben 2.560 euro mensili spesi da una famiglia di 4 persone, ovvero il 9,1% in più rispetto al 2020. Questo dato riflette le conseguenze della pandemia che ci ha colpiti e che ha scosso i mercati e le vite di tutto il mondo. Lo studio rileva che un dato così in discesa non si verificava dal lontano ’97. Anche il maggior tempo vissuto in casa ha, irrimediabilmente, alzato la spesa mensile per le bollette di acqua, gas e luce mentre ha fatto diminuire quella per beni primari come scarpe e vestiti. Il mercato tecnologico è invece lievitato considerando che tra smart-working e didattica a distanza sono stati acquistati nuovi computer e tablet. Per l’acquisto di beni alimentari, oggi una famiglia di 4 persone spende 468 euro al mese, solo 4 euro in più rispetto al 2019.

Per evitare inutili spese e rientrare in una normale spesa mensile sarebbe utile optare per le offerte tutto compreso per quanto riguarda le utenze, mentre per il cibo è indispensabile approfittare delle offerte vantaggiose messe a disposizione da supermercati e discount.

Impostazioni privacy