Ecco l’ingrediente segreto che amerai: impara subito come usarlo al meglio, ti svelo il mio segreto.

In cucina, come nella vita, è sempre bene tenersi qualche asso nella manica, per questo ho deciso di svelarti la mia carta preferita, che gioco sempre preparo i miei piatti. Scopri subito di quale ingrediente segreto si tratta!

segreto chef
Ti insegno il trucco che usano tutti gli chef! (Foto di David Mark da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

I grandi chef sono come abili maghi: non rivelano mai i loro trucchi. Proprio perché io sono una comune mortale esattamente come te, ho deciso di svelarti un trucchetto gastronomico molto interessante e che ho imparato lavorando, da sempre, nel campo della ristorazione. Oggi, si fa lezione e vedrai che ti piacerà un sacco!

Leggi anche: Hai messo troppo sale e non sai come fare? Ecco 4 utili consigli per rimediare e salvare i tuoi piatti!

Ti insegno uno dei grandi segreti degli chef, da oggi non sarai più la stessa in cucina!

segreto
Aggiungi questo ingrediente segreto ai tuoi piatti, vedrai che differenza! (Foto di Larisa Koshkina da Pixabay)

Leggi anche: Questi fiori potrai usarli nei dolci e poi…mangiarli! Rimarrai a bocca aperta

Ci sono sempre dei trucchetti dietro ogni magia, non per questo però lo spettacolo è meno piacevole o divertente. Oggi imparerai ad utilizzare un ingrediente sconosciuto alla massa ma che è presente in moltissimi piatti che sicuramente hai provato. Si tratta dei fiori! Ti svelo quali sono commestibili e come abbinarli per elevare davvero le tue doti di chef:

  1. La begonia: i fiori di questa pianta sono un po’ aciduli e aspri, del tutto simili al limone. Infatti, puoi usarli per preparare sorbetti, macedonie e gelati ma puoi abbinarli anche a carni bianche e insalate.
  2. Il crisantemo: i petali di questi fiori hanno un forte retrogusto amaro e sono ideali per contrastare i sapori forti dei tuoi piatti. Possono anche semplicemente essere usati come decorazione o per farci una bella tisana per digerire.
  3. L’ibisco: ha un sapore molto dolce che ricorda quello dei frutti di bosco, infatti è perfetto per preparare dolci e insalate.
  4. La borraggine:  dall’intenso colore blu-violetto, il suo sapore è molto simile a quello dei cetrioli. Per questa ragione, si può utilizzare per preparare aperitivi, sorbetti, infusi, aceti e oli aromatizzati e insalate fresche.
  5. Il nasturzio: di questa pianta puoi usare sia i petali che le foglie. Ha un sapore leggermente agro e un po’ piccante ed è perfetta per preparare piatti agrodolci e insalate. Viene spesso usato in sostituzione dei capperi.
  6. Il geranio: i petali possono essere usati per preparare frittate, liquori e sorbetti. Al contrario, le foglie si usano per preparare dolci al cucchiaio. Se decidi di fare un’infusione con i fiori puoi preparare buonissimi dolci e bevande dal sapore molto fresco perché ricorda quello del limone.
Impostazioni privacy