La pasta della lumaca: non hai mai provato questo primo golosissimo

Prepara per il pranzo di oggi questa gustosissima pasta della lumaca, non puoi immaginare il suo incredibile sapore, è davvero speciale!

Se sei alla ricerca di un primo piatto goloso ma che non richieda più di 5 minuti di preparazione, sei assolutamente nel posto giusto. La pasta della lumaca, o più comunemente conosciuta la pasta alla bava, nonostante abbia un nome particolare o insolito è una delle ricette più buone legate alla tradizione culinaria valdostana e ve lo garantiamo, è un piatto estremamente sfizioso, semplice ma allo stesso tempo gustosissimo. Richiede pochissimo tempo di preparazione e conquisterà tutta la famiglia perché è davvero buona e gustosa! Vediamo insieme i passaggi della ricetta e gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 400 ml di latte fresco;
  • 250 gr di fontina;
  • 500 gr di pasta corta a piacere;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata e rosmarino in polvere q.b.
  • 30 gr di burro;

LEGGI ANCHE: La pasta del tassista: un primo piatto goloso, veloce e sfiziosissimo

Prepara la pasta della lumaca per pranzo, conquisterai davvero tutta la famiglia!

Fare la pasta della lumaca è incredibilmente semplice ed anche i meno esperti in cucina riusciranno nell’intento. Si prepara in 5 minuti esatti, perfetta quindi se cercate un primo piatto veloce e facile, che non richieda troppo tempo da trascorrere davanti ai fornelli ma che in egual modo possa accontentare la famiglia. Non bisogna sporcare nulla se non una semplice padella ed in quattro e quattr’otto servirete in tavola una pietanza dal successo assicurato! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire della ricetta

pasta della lumaca
Provatela con la pasta fresca aggiungendo anche dei funghi champignon, vedrete che bontà!
Foto di marker_photography da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua. Affinché possa risultare cremosa e vellutata, riempiamola solo con quella necessaria, in questo modo le nostre pennette o i nostri fusilli scelti potranno trattenere abbastanza amidi. Quando arriverà a temperatura caliamola e lasciamola cuocere.
  2. Intanto versiamo il latte in una padella antiaderente e dai bordi alti. Accendiamo il fuoco e quando inizieranno a comparire le prime bolle della bollitura aggiungiamo la fontina privata della crosta esterna più dura e tagliata grossolanamente a dadini. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie e mescoliamo con una frusta abbassando il livello della fiamma.
  3. Lasciamo che il formaggio si sciolga completamente amalgamandosi al latte, dovremo ottenere una sorta di fonduta morbida e cremosa.
  4. Quando la pasta sarà ancora ben al dente scoliamola in padella, aumentiamo la potenza della fiamma ed aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura. Spegniamo il fuoco, mantechiamo qualche secondo ed aggiungiamo il burro facendolo sciogliere. La particolarità di questa pasta sta proprio nel sughetto lento e semi liquido ma se vorrete ottenere una pasta più cremosa e sostenuta basterà aggiungere qualche manciata di parmigiano e mantecare ancora. Vi garantiamo un piatto dal successo assicurato!

E per i più golosi una variante sfiziosa

Se invece volete proprio conquistare la famiglia, cimentatevi in questa variante assolutamente sfiziosa: fate rosolare in padella 1/2 cipolla tritata finemente, lasciatela tostare qualche minuto senza aggiungere olio. Aggiungete poi 200 gr di pancetta affumicata e lasciate che rilasci il suo grasso cuocendo anche la cipolla. Quando sarà ben abbrustolita e la cipolla risulterà tenera e morbida, versate il latte, aggiungete la fontina e del Gouda grattugiati e lasciate che si crei la crema. Procedete poi scolando la pasta direttamente in padella e mantecate saltando qualche minuto. Spolverate del pepe nero grattugiato fresco e del parmigiano, vedrete che incredibile sfiziosità!

Impostazioni privacy