È davvero buono questo tortino di pollo! Rimarrai incantato dal suo sapore

Non hai mai preparato un tortino di pollo così buono! E’ intenso, goloso, incredibilmente facile da realizzare e ve lo garantiamo, sarà un vero successo!

Vi avvisiamo, questa ricetta farà impazzire davvero tutta la famiglia e non avrete più scusanti nel non servire questo sfizioso tortino di pollo ogni qualvolta possiate! Si tratta di una torta salata molto golosa, ripiena di pollo cotto con ingredienti molto saporiti e facilmente realizzabile da tutti poiché si prepara in quattro e quattr’otto! E’ davvero perfetto per tutti coloro che non sanno mai cosa preparare a pranzo ma che allo stesso tempo vorrebbero conquistare i propri piccoli con qualcosa di goloso ed unico nel suo genere. Vediamo insieme allora come preparare il tortino di pollo e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di petto di pollo;
  • 2 uova grandi;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • Sale, pepe, salvia, rosmarino, timo, origano, noce moscata in polvere q.b.
  • 2 rotoli di pasta briseè;
  • 1 uovo per decorare;

LEGGI ANCHE: Farfalle con zucchine ed olive: il primo piatto facile e veloce ideale per cena!

Questo tortino di pollo è meraviglioso! Goloso, sfizioso ed incredibilmente saporito, preparalo in 5 minuti

Non riuscirete ad immaginare la bontà di questo tortino di pollo fin quando non l’avrete assaggiato. Possiamo garantirvi che tutti riusciranno a realizzarlo e servirete in tavola dei sapori del tutto nuovi, sfiziosi e ai limiti della bontà. Il ripieno può essere realizzato in precedenza per poi essere utilizzato al momento del bisogno, basterà riporlo semplicemente in frigorifero oppure potremo anche congelarlo ed utilizzarlo quando non sappiamo mai cosa preparare. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire

tortino di pollo
Provate ad aggiungere all’impasto anche degli spinaci, dei funghi o delle patate bollite, sarà ancora più ricco e saporito!
Foto di 俊哉 佐伯 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e facciamola rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà ben morbida aggiungiamo il petto di pollo tagliato a tocchetti grossolani e lasciamolo sfrigolare qualche minuto cuocendo su ogni lato.
  2. Uniamo qualche mestolo di acqua bollente oppure di brodo, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura fin quando sarà ben cotto e tenero.
  3. Intanto srotoliamo il primo rotolo di briseè, poniamolo alla base di una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm e pressiamola sui bordi aiutandoci con la carta da forno fornita nella confezione.
  4. Quando il pollo sarà raffreddato sfilacciamolo leggermente con le mani, poniamolo all”interno di una ciotola ed aggiungiamo le uova, il parmigiano, il filante grattugiato, il fondo di cottura in padella delle cipolle, un po’ di pangrattato e tutte le spezie. Mescoliamo fin quando otterremo un composto compatto ed omogeneo. Versiamolo all’interno della tortiera, distribuiamolo in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio.
  5. Foderiamo la farcia con l’altro rotolo di briseè incastrando a dovere i bordi con la base, bucherelliamo la superficie per evitare che in cottura possa gonfiarsi e spennelliamo l’uovo leggermente sbattuto. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Serviamo il tortino dopo averlo fatto raffreddare e gustiamoci una pietanza ai confini con la bontà! Vedrete che sapore!
Impostazioni privacy