Ho scoperto come rendere speciale l’amatriciana: ti insegno la ricetta in 5 minuti

Una ricetta speciale e gustosa per rendere l’Amatriciana un piatto super sfizioso: i tuoi bambini l’adoreranno e conquisterai davvero tutta la famiglia!

L’Amatriciana è uno dei piatti della tradizione culinaria romana più buoni che esistano al mondo. Cremosa, avvolgente, molto saporita e sfiziosa, i bambini non riescono mai a resistere al suo sapore ed un buon piatto di bucatini sugosi mette sempre d’accordo tutta la famiglia. Il sugo dell’Amatriciana è composto da ingredienti semplici, guanciale, passata di pomodoro ed un trito di sedano, carota e cipolla, ma se vi dicessimo che esiste un modo per renderla davvero speciale e saporita? Che possiamo utilizzare un ingrediente che farà impazzire i vostri bambini ed anche il resto della famiglia? Vediamo insieme l’occorrente che ci serve per preparare l’Amatriciana speciale:

  • 400 gr di bucatini;
  • 250 gr di filetto di tonno;
  • 200 gr di misto per soffritto(sedano, carota e cipolla);
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 1 bicchiere di vino bianco; 
  • 2 pomodori pelati grandi;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Spaghetti alla pizzaiola, non sarà il solito piatto di pasta al sugo: pronto in 10 minuti

Eccoti la ricetta dell’Amatriciana speciale: sarà un piatto terribilmente gustoso

Come avrete capito dagli ingredienti, il guanciale verrà sostituito da un tenerissimo e gustoso filetto di tonno! Ecco che nell’immediato il nostro classico piatto romano diverrà una golosa Amatriciana di mare! Incredibilmente facile da preparare, occorreranno solo 5 minuti e vi garantiamo una riuscita sfiziosa che sorprenderà tutti, compresi i nostri piccoli. Un modo davvero originale per fargli gustare del sano pesce e non vi è modo migliore se non sfruttando ciò per cui vanno più ghiotti ovvero la pasta! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire della ricetta

ricetta amatriciana speciale
Aggiungete al soffritto 1/2 spicchio d’aglio per esaltare il sapore del tonno, vedrete che gusto!
Foto di joshuemd da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando all’interno di una padella dai bordi alti il nostro misto per soffritto. Aggiungiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere il tutto qualche minuto fin quando la cipolla diverrà ben trasparente ed il sedano tenero.
  2. Tagliamo a tocchetti il nostro tonno cercando di non tagliarlo troppo piccolo in modo che possa sentirsi sul palato evitando di spappolarsi. Uniamolo al soffritto e facciamolo sfrigolare giusto qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
  3. Versiamo la passata di pomodoro ed i pelati precedentemente schiacciati, mescoliamo il tutto in modo da incorporare i vari ingredienti, allunghiamo con 1 mestolo di acqua calda e facciamo cuocere il sugo per circa 20/30 minuti. Dovrà risultare ben denso e corposo.
  4. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura del sugo riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco ed aspettiamo il bollore. Caliamo i nostri bucatini ed attendiamo che arrivino ad una cottura al dente.
  5. Scoliamoli direttamente in padella, alziamo leggermente il fuoco e facciamo saltare aggiungendo ancora 2 mestoli di acqua di cottura. Lasciamo che sul fondo della padella si crei una gustosa crema e poi spegniamo il fuoco, saltando ancora qualche secondo. Serviamo i nostri bucatini ancora ben caldi con qualche foglia di basilico fresco e godiamoci una sfiziosissima Amatriciana di mare, vedrete che infinita bontà!

Prova anche questa variante

Se non siete amanti del tonno potete sostituirlo liberamente con del filetto di pesce spada, tagliandolo a tocchetti un po’ più grossi conferirà un gusto davvero sfizioso. Potete arricchire il sugo anche con delle olive nere denocciolate tagliate a rondelle oppure qualche cappero dissalato, vedrete che incredibile bontà!

Impostazioni privacy