Farfalle con zucchine ed olive: il primo piatto facile e veloce ideale per cena!

Avete mai assaggiato queste farfalle con zucchine ed olive? Saranno buone e saporite e porterai in tavola un piatto fresco e pieno di gusto! Cucinale per cena e ti stupiranno!

farfalle zucchine olive
Farfalle: se le prepari così saranno ottime!

Queste farfalle con zucchine, olive e parmigiano sono ideali quando si vuole preparare qualcosa di gustoso ma si ha disposizione poco tempo e poca voglia di cucinare. Saranno un primo piatto fresco, saporito e ricco di gusto. Potete prepararle anche in anticipo e poi, se le temperature saranno troppo calde, gustarvele come delizioso piatto di pasta freddo.

Arrichitele anche con qualche pomodorino e con del parmigiano grattugiato e vedrete che saranno ottime e squisite da assoparare in qualsiasi occasione.

LEGGI ANCHE: Ami le zucchine? Ecco come dovresti cucinarle: con questa ricetta preparerai il piatto più buono del mondo!

Fusili con olive e zucchine: il piatto semplice ideale per cena e per pranzo

Questi gli ingredienti della ricetta:

  • 3  zucchine lunghe
  • abbondante basilico
  • parmigiano q.b
  • 20 olive denocciolate non troppo amare
  • olio q.b
  • sale q.b
  • 250 g di farfalle
  • scorza di un limone

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Lavate e tagliate a rondelle le vostre zucchine. Prendete poi una padella aggiungete due cucchiai di olio e mettete le zucchine aggiustando di sale. Saltatele velocemente perchè non è necessario che diventino troppo morbide e dopo aggiungete il basilico, possibilmente in gran quantità. Per dare un ulteriore tocco di sapore al piatto aggiungete la scorza di limone.

Ora mettete a bollire l’acqua della pasta e dopo aggiungete le vostre farfalle. Nel frattempo preparate un delizioso pesto di basilico, olive tagliate a pezzetti e formaggio grattugiato. Prendete allora il vostro frullatore ad immersione e realizzate il vostro pesto. Scolate la pasta, conditela con le zucchine e amalgamatela con il pesto. Decorate poi la pasta con qualche fogliolina di basilico a crudo, qualche oliva intera denocciolata e un’abbondante spolverata di parmigiano. Appena pronto portate subito il vostro piatto in tavola!

LEGGI ANCHE: Le zucchine fritte vengono molli? Stai commettendo questo grave errore

Variazioni alla ricetta:

Per questo tipo di preparazione la pasta corta è ideale. Scegliete dunque quella che preferite e cercate di non scegliere i classici spaghetti. Optate poi per le olive nere che vi garantiranno un effetto cromatico differente e avranno un gusto più intenso rispetto alle olive verdi e se lo preferite sostituite il parmigiano con il pecorino o con dell’ottima ricotta. Il piatto rimarrà squisito comunque!

Impostazioni privacy