Voglie in gravidanza: sai come gestirle al meglio? Aiutati con queste dritte!

Se sei incinta e hai a che fare con le classiche voglie di gravidanza puoi provare a gestirle seguendo queste dritte. Ti aiuteranno a non abusare di troppe calorie e saranno utili a farti ritrovare il tuo equilibrio!

voglie gravidanza consigli
Voglie in gravidanza: riesci a gestirle al meglio? Segui queste dritte!

Ogni donna in attesa deve fare i conti con le classiche voglie in gravidanza. Desideri, spesso spasmodici, di mangiare e bere cibi e bevende particolarmente ricchi e pieni di zuccheri e calorie. Come fare allora per cercare di gestire queste esigenze? Innanzitutto partiamo col dire che le voglie durante una granvidanza sono normalissime perchè il nostro corpo sta cambiando lentamente e con esso assistiamo anche ad un cambiamento notevole del nostro sistema ormonale. Motivo questo che spesso ci indurrà ad avere voglia di cibi e alimenti particolarmente calorici. Detto questo dobbiamo poi sapere che la gravidanza comporta già di per sè una situazione di maggiore fragilità e necessaria attenzione e dunque sarà molto più facile sentirsi irritate, nervose o comprensibilmente stanche.

Cosa fare allora quando le nostre voglie arriveranno a farci compagnia? Se siete superstiziose o se semplicemente credete alle tradizioni dovreste sapere bene che non assecondare le proprie voglie potrebbe indurre il bambino che portate in grembo a sviluppare delle voglie particolari sul corpo, tali cioè, da rappresentare la vostra voglia di cibo o bevanda che non avete soddisfatto.

LEGGI ANCHE: Gravidanza, voglia di dolce? Prepara questo piatto, la tua linea ringrazierà

Chiaramente non c’è nessun legame scientifico tra le voglie in gravidanza e la comparsa delle macchie sui corpi dei bambini ma occorre ricordare che indipendentemente da quello che si potrebbe pensare anche gli esperti consigliano di assecondare le voglie delle future mamme. Questo non perchè si teme ci possano essere delle conseguenze future ma semplicemente perchè, come abbiamo detto, le donne stanno affrontando un periodo particolare della loro vita ed è necessario garantire loro un corretto equilibrio sia fisico che mentale. Dunque sarà necessario capire quando si ha bisogno di soddisfare le proprie voglie e sarà altresì importante cercare di non rimanerne vittime. Vi diamo allora alcuni consigli che potranno aiutarvi a gestire al meglio la condizione in cui vi trovate.

Voglie in gravidanza: alcuni consigli utili per poter gestirle al meglio

  • Senza dubbio una delle esigenze che dovrete mettere in pratica sarà provare a razionalizzare il vostro pensiero senza negarlo e tanto meno cancellarlo. Provate allora a sentire quando avete desiderio di qualche cibo particolare e quando invece lo potete sostituire con altri snack o ad altri alimenti meno calorici

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Un’ altra considerazione importante sarà anche quella di tenere a bada il vostro peso. Aumentare di troppi chili non farà bene a voi e non lo farà nemmeno al vostro bambino. Dunque preferite, se proprio ne avete necessità, cibi salutari ed evitate quelli troppo calorici o pieni di zuccheri. Se proprio sentite di non farcela dimunite per lo meno le vostre porzioni. In questo modo non vi priverete di nulla e non andrete ad appesantirvi ulteriormente.
  • Quando avrete voglia di qualcosa in particolare interrogatevi su ciò verso cui potreste essere carenti. Ad esempio se avete spesso voglia di formaggi potreste avere una carenza di calcio o se ad esempio avete sempre voglia di carne potreste aver bisogno di integrare più proteine.

LEGGI ANCHE: Voglia di carbonara in gravidanza? Come preparare le uova in modo sicuro e gustoso

  • Se non riuscite proprio a smettere di pensare al cibo, potete provare a distrarvi. Le alternative sono tante: dagli hobby, ad una passeggiata con le amiche, al classico shopping o alle terapie utili alla gravidanza. Provate a diversificare le vostre attività e vedrete che vivrete al meglio la vostra gravidanza!

 

 

Impostazioni privacy