La lasagna di Mamma Antonia: facile, veloce e davvero sfiziosa

Prepara per il tuo pranzo della Domenica la lasagna di mamma Antonia, un primo goloso, unico nel suo genere ed incredibilmente saporito. Conquisterai tutta la famiglia e la tua mamma non potrà fare a meno di chiederti la ricetta!

Ognuno di noi porta dei ricordi indelebili legati alla sua infanzia e alla propria mamma, specialmente nel giorno di riposo della Domenica quando ci svegliavamo e venivamo investiti dal profumo intenso e goloso del suo sugo di carne. Nessuno può portarci via questi ricordi e nonostante adesso molti di noi saranno adulti e a nostra volta genitori, verremo sempre coccolati dalle nostre mamme e per loro saremo sempre eterni bambini da proteggere e consigliare, guidandoci. Ecco perché bisogna dedicare ad ognuna di loro queste golosissime lasagne, sono saporite, intense nel gusto ed incredibilmente facili da preparare! Ve lo garantiamo, saranno un vero successo ed il vostro pranzo per la sua festa sarà una vera esplosione di sapori! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare le lasagne di Mamma Antonia:

  • 500 gr di sfoglia per lasagne;
  • 250 gr di pomodorini;
  • 400 gr di carciofini sottolio;
  • 400 gr di salsiccia calabrese condita;
  • 1L di latte fresco;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino e timo q.b.
  • Foglie di basilico fresco;
  • 250 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;

LEGGI ANCHE: La lasagna del Venerdì: soltanto carciofi e salmone per una cena ai confini della bontà

Prepara la lasagna di Mamma Antonia! Incredibilmente golosa, autentica e sfiziosissima

La lasagna di Mamma Antonia è proprio il piatto che farà al caso vostro per rendere il pranzo dedicato ad ogni mamma un momento unico, incredibilmente saporito e genuino. Si realizza davvero in pochi minuti, non dovremo pasticciare in cucina sporcando eccessivamente e ve lo garantiamo, la vostra vi chiederà persino la ricetta per quanto è buona! Il gusto sarà a tratti delicato, a tratti intenso e sfizioso e nessuno potrà resistere a questa magnificenza culinaria. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

lasagna mamma antonia
Aggiungiamo al soffritto di salsiccia e carciofini anche una zucchina a tocchetti, renderà il tutto ancora più sfizioso!
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra lasagna sciacquando accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Tamponiamoli ed asciughiamoli con un canovaccio da cucina pulito e tagliamoli a metà per poi versarli in una ciotola.
  2. Condiamoli con il sale, il pepe, l’origano, il rosmarino, il timo, le foglie di basilico spezzettate con le mani ed abbondante olio d’oliva. Mescoliamo e lasciamo marinare.
  3. Intanto sbucciamo il nostro spicchio d’aglio, schiacciamolo e facciamolo rosolare in una padella antiaderente. Incidiamo la salsiccia e preleviamo la carne, tritiamola al coltello su un tagliere e poi uniamola all’aglio. Lasciamola sfrigolare qualche minuto in modo che possa abbrustolire, scoliamo i carciofini ed uniamoli in padella e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.
  4. Quando la salsiccia sarà ormai cotta sfumiamo con il bicchiere di vino bianco e lasciamo che la parte alcolica evapori.
  5. In una pentola dai bordi alti facciamo sciogliere il burro e quando sarà completamente fuso versiamo in un unico gesto la farina. Mescoliamo vigorosamente con una frusta lasciando tostare qualche minuto e poi versiamo a filo il latte freddo. Mescoliamo ancora in modo da sciogliere farina e burro, condiamo con il sale, il pepe e la noce moscata e lasciamo che il liquido si addensi, formando la besciamella.
  6. Siamo pronti ad assemblare il tutto: spalmiamo un cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare, creiamo un letto di sfoglie di pasta  e poi spalmiamo abbondante besciamella su di esse. Aggiungiamo il contenuto della padella in modo omogeneo, uniamo anche i pomodorini e spolveriamo il filante grattugiato. Formiamo tutti gli altri strati sino esaurimento ingredienti e se gradiamo completiamo con abbondante parmigiano in superficie.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti a seconda della potenza del vostro forno. Facciamo riposare la lasagna in forno semi aperto e poi lasciamo che diventi tiepida sfornandola.  Serviamola e godiamoci questa autentica bontà, le vostre mamme l’adoreranno!
Impostazioni privacy