Le polpette della mamma: la ricetta sfiziosa e facile per un pranzo coi fiocchi

Prepara le polpette della mamma per il pranzo della Domenica: un modo sfizioso per festeggiare la sua festa con gusto e intensi sapori!

Ci siamo, domani finalmente sarà la festa della Mamma e finalmente potremo dedicarci un po’ a lei preparandole un pranzetto sfizioso e coi fiocchi e sicuramente già molti di voi avranno scelto le pietanze da preparare mentre altri potranno invece essere un po’ confusi su quale sia la linea da seguire. Meglio delle gustose lasagne ed un secondo sfizioso di carne oppure qualcosa di leggero a base di pesce? Qualsiasi sia la vostra scelta la nostra mamma sarà comunque felice di aiutarci e passare del tempo con noi, ma oggi vogliamo sorprendervi con una ricettina golosa ed autentica. Preparate con noi le polpette della mamma, sono buonissime! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di tritato di manzo;
  • 200 gr di prosciutto intero;
  • 2 uova medie;
  • 200 gr di pancarrè;
  • Qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di ‘Nduja;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, timo e salvia in polvere q.b.
  • 1 cucchiaio di salsa barbecue;

LEGGI ANCHE: Non le solite polpette: avrai bisogno solo di pochi ingredienti per un esplosione di gusto

Prepara le polpette della mamma, sfiziose, golose e incredibilmente facili

Non esiste secondo migliore per la festa della mamma se non queste autentiche e sfiziose polpette, golose, intense nel sapore e dalla giusta briosità e ve lo garantiamo, le vostre mamme le adoreranno tanto da chiedervi persino la ricetta! Bastano pochi ingredienti speciali e unici come ad esempio la ‘Nduja, un insaccato calabrese piccante e cremoso che unito al composto di manzo sarà una vera e propria bontà! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzare le polpette della mamma

polpette della mamma
Provate a cuocerle sulla griglia e a servirle con un salmoriglio a base di limone, origano e peperoncino fresco, vedrete che bontà frizzantina!
Foto di moerschy da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre polpette inserendo all’interno di una ciotola capiente il tritato di manzo.
  2. Aggiungiamo il pancarrè, le uova, il parmigiano grattugiato, la ‘Nduja, il sale, il pepe, tutte le spezie e la salsa barbecue.
  3. In un frullatore inseriamo il prosciutto tagliato a tocchetti grossolani, frulliamolo fino ad ottenere una poltiglia e poi versiamolo nella ciotola con il resto degli ingredienti.
  4. Iniziamo ad impastare con le mani vigorosamente per qualche minuto affinché tutti gli elementi possano amalgamarsi e compattarsi, dovremo ottenere un panetto morbido ma compatto ed omogeneo.
  5. Inumidiamo le mani con dell’olio, preleviamo circa 40/50 gr di impasto e arrotoliamo sui palmi, schiacciando poi leggermente. Proseguiamo formando tutte le altre polpettine sino esaurimento ingredienti.
  6. Facciamo scaldare un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura adagiamo le polpette soffriggendole poco per volta.
  7. Scoliamole su carta assorbente e quando saranno ancora tiepide spolveriamo un altro pizzico di pepe e qualche spezia a piacere. Le nostre polpettine sono pronte per essere gustate, vedrete come l’impasto sarà incredibilmente gustoso, la ‘Nudja conferirà quel quid in più e le vostre mamme le adoreranno dalla prima all’ultima!
Impostazioni privacy