La lasagna del Venerdì: soltanto carciofi e salmone per una cena ai confini della bontà

Prepara per la cena del Venerdì questa sfiziosa lasagna con carciofi e salmone: sarà velocissima, golosa e farà impazzire tutta la famiglia!

Non esiste nulla di meglio se non aprire il weekend con qualche piatto sfizioso e all’insegna del gusto. E’ il caso della ricetta della lasagna che vogliamo proporvi oggi, un piatto goloso, semplice nella sua preparazione ma che conquisterà i palati di tutti, grandi e piccoli. Sappiamo come il weekend sia un momento di totale relax, ma perché non concederci qualche sfizio in più preparando qualcosa di appetitoso? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per la lasagna ed i passi da seguire:

  • 500 gr di sfoglia per lasagna;
  • 1L di latte fresco;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • 1 kg di carciofi;
  • 350 gr di salmone affumicato;
  • 250 gr di formaggio filante;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: La lasagna del Venerdì: non sarà la solita di sempre! Preparala così, vedrai che sorpresa

Lasagna carciofi e salmone: così golosa e facile non l’hai ancora provata!

Possiamo assicurarvi che questa lasagna con carciofi e salmone farà fare i salti di gioia ai vostri bambini ed è un vero peccato di gola. Si prepara in 5 minuti, ideale da preparare al mattino per poi infornarla direttamente poco prima di cena. Gustosa, molto saporita e velocissima, siamo sicuri che ve ne innamorerete già dopo il primo assaggio! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

lasagna carciofi salmone
Per arricchire la nostra lasagna aggiungiamo dei pomodorini e per una versione più adulta, del peperoncino fresco. Vedrete che gusto!
Foto di Muhammad Ragab da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della lasagna partendo dai carciofi. Indossando dei guanti per evitare di macchiarci le mani, rimuoviamo le foglie più esterne e coriacee, con un coltellino affilato tagliamo le parti rimaste delle foglie comprese le punte, tagliamoli a metà e svuotiamoli della loro barbetta. Tagliamoli a spicchi e man mano tuffiamoli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.
  2. Portiamo al bollore dell’acqua in una pentola e sbollentiamo gli spicchi di carciofi per circa 4/5 minuti. Scoliamoli in uno scolapasta e facciamo raffreddare.
  3. Intanto inseriamo il burro in una pentola dai bordi alti, lasciamolo fondere e poi versiamo in un unico colpo la farina. Mescoliamo con una frusta, facciamo tostare il tutto qualche minuto e poi aggiungiamo a filo il latte freddo. Condiamo con il sale e tutte le spezie per poi mescolare in attesa che si addensi. Dovrà risultare morbida e fluida.
  4. Aggiungiamo il salmone tagliato a tocchetti direttamente alla besciamella e frulliamolo con un frullatore ad immersione fin quando la crema non diverrà di un rosa pallido.
  5. Spalmiamo un mestolo sul fondo di una pirofila e poi possiamo assemblare la lasagna: creiamo uno strato con le sfoglie una accanto all’altra, diamo una generosa dose di besciamella spalmandola uniformemente per poi aggiungere i carciofi. Cospargiamo il formaggio precedentemente grattugiato e ripetiamo l’operazione creando altri strati sino esaurimento ingredienti.
  6. Una volta completato l’ultimo strato copriamo con la restante besciamella ed il parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. La nostra lasagna è pronta, serviamola tiepida. Sarà un vero successo gustoso!
Impostazioni privacy