La lasagna del Venerdì: non sarà la solita di sempre! Preparala così, vedrai che sorpresa

Se anche di Venerdì hai voglia di lasagna, allora devi assolutamente provare questa ricetta, non sarà la solita di sempre. Vedrai che incredibile sorpresa, siamo certi che non riuscirete più a farne a meno!

Siamo finalmente giunti all’apertura del weekend, quest’oggi molti finiranno il proprio turno in ufficio, a scuola, in negozio e si dirigeranno a casa pronti a godersi due giorni in totale relax. E’ anche vero però che il weekend non prevede solo il relax, ma anche la preparazione di piatti più ricchi e gustosi rispetto a quelli già preparati in settimana, ecco perché noi vogliamo proporvi il piatto di oggi: la lasagna! Unica, sempre perfetta per ogni occasione senza cadere mai nello scontato o nel ripetuto. Come si può non amarla? Eppure, siamo sicuri che nella versione che vogliamo proporvi non l’abbiate ancora assaggiata. Vi conquisterà dal primo morso! Allacciamo i grembiuli e vediamo di cosa abbiamo bisogno per realizzarla:

Per il sugo:

  • 500 gr di trito di manzo;
  • 1L di salsa di pomodoro;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 L di besciamella;
  • 350 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano e rosmarino;

Per le sfoglie:

  • 3 uova medie;
  • 500 ml di latte;
  • 300 gr di farina 00;

LEGGI ANCHE: Cerchi un secondo veloce? Prova con questi arancini furbi, pronti in 15 minuti

La lasagna del Venerdì: così speciale non l’hai ancora mai assaggiata

Avete già capito? Quest’oggi, la nostra lasagna non avrà la classica sfoglia di pasta rugosa e porosa, ma delle sfiziosissime crepes! Siamo proprio sicuri che i vostri bambini la divoreranno in pochissimi bocconi e neppure noi sapremo più resistere al suo gusto autentico. Non fatevi ingannare dagli ingredienti, poiché è una ricetta davvero molto furba, durante la cottura del sugo ci dedicheremo alla preparazione delle crepes per poi assemblare il tutto. Vediamo insieme i singoli passaggi

lasagna del venerdì
Provate la variante arrotolata: farcite ogni crepes, arrotolatele e disponetele in teglia irrorando con besciamella e parmigiano. Vedrete che lasagna del venerdì gustosa!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’  

  1. Sbucciamo la cipolla e la carota, eliminiamo i filamenti al sedano e creiamo un trito piuttosto fine. Rosoliamolo in padella con un filo d’olio e lasciamo che si ammorbidisca e che dori.
  2. Aggiungiamo la carne trita, lasciamola rosolare qualche minuto e poi sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare la parte alcolica e uniamo la salsa di pomodoro.
  3. Aggiungiamo le spezie, saliamo, mescoliamo in modo da insaporire meglio il tutto e cuociamo con il coperchio per circa 30/40 minuti.
  4. Intanto, prepariamo le nostre crepes. Rompiamo le uova in una ciotola capiente, versiamo il latte ed amalgamiamo i due ingredienti con una frusta. Setacciamo la farina e aggiungiamola di volta in volta, continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella fluida e priva di grumi.
  5. Ungiamo il fondo di una padella antiaderente con del burro, versiamo 1/2 mestolo di impasto e roteiamolo su tutta la superficie, cuocendo 1 minuto su ogni lato. Procediamo sino esaurimento pastella.
  6. Quando il sugo sarà pronto e le crepes formate, possiamo assemblare il tutto: in una tortiera a cerniera poggiamo una crepes, spalmiamola con il sugo, la besciamella ed un po’ di formaggio filante. Creiamo tutti gli strati chiudendo con altro sugo, besciamella ed il parmigiano. 
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare e poi serviamo a fette, vedrete che lasagna gustosa e davvero sfiziosa!
Impostazioni privacy