Pasta burro e parmigiano: il trucchetto per averla cremosissima, lo conoscevi?

La pasta burro e parmigiano, più semplice che ci sia, amata da tutti, soprattutto dai bambini. Preparala con questo trucchetto, vedrai che squisitezza!

La pasta al burro e parmigiano, piatto preferito da tutti gli italiani, soprattutto i bambini, è quel primo che si propone sempre quando non si ha molto tempo a disposizione oppure quando il frigo piange, chiedendo la sua spesa settimanale. Autentico, cremoso e sfizioso, il suo gusto semplicissimo conquista i palati di tutti, proprio per il sapore del burro che, mantecato con il parmigiano, crea un fondo di cottura saporitissimo. Nel tempo questa pasta ha subito tante variazioni proprio per la sua versatilità e rapidità di preparazione, ma sapete realmente come ottenerla cremosa? Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto davvero formidabile! Vediamo cosa ci occorre per prepararla:

pasta burro e parmigiano
Con questa ricetta base, possiamo preparare tantissimi piatti diversi! Provate aggiungendo funghi e pancetta, oppure prosciutto e spinaci. Vedrete che bontà!
  • 500 gr di pasta corta a piacere;
  • 80 gr di burro;
  • 150 gr di parmigiano;
  • Sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE: Questa versione della carbonara sfiziosa sarà perfetta per la tua dieta

Pasta burro e parmigiano: il grande classico preparato come i veri chef con un trucchetto impeccabile

Bastano i trucchetti giusti per sentirsi ogni tanto dei veri chef professionisti, il tutto nella propria comoda cucina casalinga! La pasta al burro e parmigiano è uno di quei piatti facili, veloci e gustosissimi, amatissima dai bambini ed ammettiamolo, anche da noi adulti. Ma spesso può non venire come ce la immaginavamo, magari il parmigiano tende a impazzire fondendosi in un’unica pasta filante oppure risultare troppo liquida, lasciando una sorta di acquetta poco invitante sul fondo del piatto. Noi oggi vogliamo svelarvi il trucchetto per prepararla in modo davvero impeccabile! Scopriamo insieme come

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Riempiamo la classica pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco affinché arrivi al bollore.
  2. Tuffiamo la nostra pasta, saliamola leggermente e aspettiamo che arrivi ad una cottura al dente.
  3. Poggiamo una padella sul fornello, ma non accendiamola. Tagliamo il burro a tocchetti, inseriamolo in padella ed aggiungiamo 1 mestolo abbondante di acqua di cottura.
  4. Non mescoliamolo e lasciamoli ancora qualche secondo. Scoliamo la pasta e versiamola rapidamente in padella.
  5. Il segreto adesso è questo qui: iniziamo a saltare la pasta, mescolandola continuamente con movimenti delicati, mentre con l’altra mano facciamo cadere a pioggia il parmigiano, ponendo la mano in alto, al centro della padella.
  6. Mantecando in questo modo, l’emulsione ottenuta dalla stessa, scioglierà il burro legandosi agli amidi rilasciati dalla pasta che, con il parmigiano unito costantemente poco alla volta, creerà quella cremina deliziosa e speciale di questa pasta. Aggiungiamo in ultimo un po’ di pepe e voilà! In pochissime mosse avremo preparato una pasta al burro e parmigiano a regola d’arte!
Impostazioni privacy