Non sai cosa preparare per pranzo? Avrai bisogno solo di zucchine e prosciutto, vedrai che golosità sfiziosa

Se non sai cosa preparare per il pranzo o per la cena, ci pensiamo noi! Tu procurati solo zucchine e prosciutto, non potrai più farne a meno!

Ah, quante volte ci siamo ritrovati davanti al frigorifero, con lo sportello aperto, fissando gli alimenti senza sapere cosa preparare! Può sembrare quasi scontato, ma in realtà scegliere un pranzo o una cena che possa convincere e soddisfare tutti, specialmente nelle famiglie numerose, è davvero difficile. Magari ad uno non piace questo, all’altro non piace quello e come si fa ad accontentare tutti? Eppure, un modo c’è ed è pure gustoso! Siamo sicuri che tutti, dal più piccolo al più grande non potranno non amare questo goloso piatto. Si prepara in 5 minuti, non dovremo sporcare nulla se non un tagliere e una pirofila. Al resto penserà il forno! Vediamo cosa ci occorre per preparare questa sfiziosità:

cosa preparare pranzo
Aggiungete un po’ di scamorza per un gusto più ricco
  • 2 zucchine grandi;
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • 250 gr di provola affumicata grattugiata;
  • 1L di besciamella;
  • Sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE: La lasagna del Venerdì: non sarà la solita di sempre! Preparala così, vedrai che sorpresa

Cosa preparare per il pranzo? Procurati zucchine e prosciutto, vedrai che prelibatezza

Preparare questo piatto non solo sarà semplice, ma anche veloce e furbo. Difatti, possiamo anticiparci il lavoro assemblandolo anche la sera prima per poi cuocerlo direttamente in forno per la pausa pranzo. Ideale per un pasto sia del weekend, sia infrasettimanale. Inoltre, una volta assemblato, potrà essere direttamente congelato, per poi cuocerlo quando se ne avrà bisogno o non si avrà il tempo di preparare il pranzo. Facilissimo! Ma vediamo subito come procedere, con la ricetta passo per passo

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Laviamo accuratamente le zucchine sotto acqua corrente fredda, eliminiamo le due estremità e tagliamole sottilmente nel senso della lunghezza.
  2. Saliamo e pepiamo ogni fettina su entrambi i lati.
  3. Ungiamo con un filo d’olio il fondo di una pirofila, creando uno strato con le fettine, una accanto all’altra.
  4. Uniamo le fette di prosciutto, la provola e qualche cucchiaio di besciamella.
  5. Proseguiamo con la creazione degli altri strati sino esaurimento ingredienti, abbondando in superficie con besciamella e provola.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. 
  7. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo il tortino ben caldo, vedrai che infinita bontà, i bambini l’adoreranno!

 

Impostazioni privacy