Insalata di farro che profuma di primavera: falla per pranzo, sarà deliziosa!

Insalata di farro per pranzo? Perchè no! Sarà ottima e gustosa e potrai arricchirla con tutta la stagionalità dei prodotti primaverili! Sei pronta a scoprire con noi questa super ricetta? 

insalata pranzo farro
Farro: provalo con i sapori delle verdure di stagione!

Oggi prepara questa deliziosa insalata di farro. Arrichita con alcune delle verdure di questa stagione, sarà un piatto ricco, bilanciato e ideale per preparare un pranzo sostanzioso e allo stesso tempo super delizioso.

Questa preparazione infatti si compone di varie verdure che andremo a prima a cuocere e poi a tagliare a fettine e il farro costituirà un’alternativa leggera e corposa ad altre tipologie di cereali. Sarà dunque un piatto sano, ideale per chi deve mantenere la propria fisica in vista dell’estate e leggero per chi vuole mangiare con gusto senza rischiare di appesantirsi troppo. Ideale da gustare anche freddo e ottimo da poter arricchire con formaggio a scaglie.

LEGGI ANCHE: Insalata di pasta: preparala per il 25 Aprile, sarà un piatto dal successo assicurato

Insalata di farro primaverile: buona, facile e leggera! Preparala per pranzo

Questi gli ingredienti della ricetta:

  • 150 g di farro
  • 150 g di asparagi
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio q.b
  • sale q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Fate cuocere il farro in 30-40 minuti in acqua salata e dopo scoaltelo e fatelo riposare. In alternativa andrà bene anche il farro già lessato. Dopo pulite e lavate gli asparagi e fateli cuocere in acqua salata. Una volta che saranno ammorbiditi tagliateli a pezzettini avendo cura di non rovinare le punte.

Nel frattempo tagliate e cuocete la cipolla in padella per pochi minuti e poi provvedete a tagliare a julienne la vostra carota. Riunite allora tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza grande e insaporite con un filo d’olio. Se lo desiderete potrete arricchire la vostra preparazione anche con delle scaglie di parmigiano. Porterete così in tavola un piatto unico pieno di colore, assolutamente fresco e di stagione ad un costo totalmente irrisorio.

LEGGI ANCHE: Insalata di farro, l’idea fresca e veloce per un pranzo leggero ma con gusto: provala e non te ne pentirai

Variazioni della ricetta:

Anche in questo caso avrete la possibilità di sostituire gli ingredienti della ricetta in base ai vostri gusti. Ad esempio se vorrete potete aggiungere dei fagioli cannellini al posto degli asparagi o sostituire gli asparagi con dei piselli tenerissimi. Anche le fave potranno arricchire il vostro piatto ed eventualmente potrete dare un ulteriore nota di sapore aggiungendo un pizzico di erba cipollina o in alternativa gustare le cipolle senza per forza doverle cuocere. Scegliete sempre in base alle vostre esigenze e divertitevi a gustare la vairetà dei prodotti di stagione assoporandone le loro particolarità!

Impostazioni privacy