Risotto millegusti: fai questa ricetta per un pranzo da leccarsi i baffi!

Conosci il risotto millegusti? E’ un’idea facile e veloce per un pranzo leggero e pieno di sapore. Scopri insieme a noi la ricetta!

RISOTTO MILLEGUSTI PRANZO
Risotto: usa le verdure che vuoi per un pranzo ricco di gusto!

Quest’oggi realizzate questo risotto. E’ facile, leggero e super saporito. Sarà un’idea alternativa al vostro classico piatto di pasta perchè la presenza “dei mille” ortaggi all’interno darà un sapore speciale alla pietanza che realizzerete. La particolarità di questo piatto infatti si lega all’utilizzo della verdura di cui si compone e dunque alla sua stagionalità.

Potrete utilizzare tutta la verdura che preferite cercando di scegliere quella più fresca e quella che per voi ha un sapore più gustoso. Il bello di questo piatto è proprio la possibilità di poter scegliere gli ingredienti che più ci piacciono senza fare particolare attenzione alle loro dosi o al loro abbinamento.

Arricchite allora il vostro piatto con tutto ciò che l’orto ci regala in questo mese e portate in tavola un piatto sano, colorato e super leggero. Piacerà senza dubbio anche ai vostri bambini.

LEGGI ANCHE: Il risotto degli innamorati: una versione così golosa non l’hai ancora provata

Risotto ai millegusti: colorato, sano e leggero per un pranzo di grande qualità!

Questi gli ingredienti della ricetta:

  • 200 g di riso
  • 1 cipolla
  • 1 peperone
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 1 noce di burro
  • 1 litro di brodo o acqua calda
  • 50 g di funghi
  • 3 pomodori
  • sale q.b
  • 100 g di provola affumicata

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Con una mezzaluna tritate finemente la cipolla che avrete prima lavato sotto l’acqua corrente. Preparate poi il peperone pulito ed affettato a listarelle e tagliate il prosciutto a pezzetti. Fate rosolare il tutto a fuoco vivo in una casseruola dove avrete fatto dorare il burro e una volta che il soffritto sarà colorito, versate il riso che lascerete insaporire per pochi minuti.

Bagnate ora con un mestolo di brodo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e dopo aver lavato e pulito i vostri funghi, tagliateli a fettine sottili. Scottate poi i pomodori in acqua bollente e spellateli, privateli dei semini e spezzetateli. A 5 minuti dalla cottura aggiungete funghi e pomodori al riso e aggiustate di sale.

Fate finire di cuocere il piatto e prima di servire in tavola cospargete il riso con della provola grattugiata.

LEGGI ANCHE: Risotto light: la ricetta facile e gustosa per il pranzo del Lunedì!

Variazioni della ricetta:

Come vi abbiamo detto potete variare la ricetta in base alla stagionalità dei prodotti e dunque se ne avete la possibilità sostituite i funghi con i piselli e la cipolla con i porri. Usate magari anche una carota per insaporire e casomai sostituite la provola con dell’ottimo parmigiano. Vedrete che porterete così in tavola un piatto gustosissimo e super invitante.

 

 

Impostazioni privacy