Il risotto degli innamorati: una versione così golosa non l’hai ancora provata

Per una cena romantica e sfiziosa, prova il risotto degli innamorati, conquisterai il tuo partner dopo il primo assaggio e sarà semplicissimo realizzarlo, vedrai che bontà!

Se avete intenzione di preparare un piatto sfizioso e semplice ma allo stesso tempo di grande effetto per la vostra serata romantica, allora non potete non preparare il risotto degli innamorati, un vero e proprio capolavoro culinario. Si tratta di un primo incredibilmente facile e delizioso, alla portata di tutti e che vi farà leccare i baffi dal primo all’ultimo boccone. Se volete sorprendere il vostro partner preparando una prelibatezza con le vostre mani, questa ricetta farà proprio al caso vostro! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 350 gr di riso ribe;
  • 500 gr di vongole;
  • 3 fiori di zucca;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 400 ml di brodo vegetale;
  • 30 gr di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata, salvia, rosmarino q.b.
  • Un po’ di peperoncino fresco;

LEGGI ANCHE: Il risotto dello scrittore: conoscevi questo piatto squisito? Rimarrai estasiato

Prepara il risotto degli innamorati per una cena romantica! Vedrai che incredibile prelibatezza

Possiamo assicurarvi che questo risotto degli innamorati sarà davvero alla portata di tutti, si prepara in poco tempo ed anche se non siete grandi esperti in cucina riuscirete a realizzare un piatto goloso, vellutato ed incredibilmente saporito. Possiamo preparare tutti gli ingredienti in anticipo pulendo le vongole ed i fiori di zucca in precedenza per poi assemblare il tutto al momento della cottura ma vediamo insieme come procedere con la ricetta passo passo

risotto degli innamorati
Per rendere più gustoso il nostro risotto, aggiungiamo al soffritto anche dei calamari tagliati a rondelle oppure delle seppioline, vedrete che incredibile bontà!
Foto di joanne heo da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro risotto versando all’interno del lavabo della cucina le vongole. Sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente fredda agitandole a dovere, versiamole poi all’interno di una bacinella con altra acqua e sale e lasciamo a mollo per circa 40/45 minuti, permettendo di spurgare le impurità.
  2. Intanto sbucciamo la cipolla e l’aglio e realizziamo un trito piuttosto fine.
  3. Scoliamo le vongole, facciamo scaldare un filo d’olio in una padella e versiamole, chiudiamo con il coperchio e lasciamo che si aprano del tutto. Sgusciamole quasi tutte lasciandone alcune ancora intere come decorazione per il piatto.
  4. Soffriggiamo in una padella antiaderente dai bordi alti cipolla ed aglio e quando saranno ben imbionditi uniamo le vongole sgusciate ed il riso. Lasciamolo tostare fin quando ogni chicco sarà ben lucido. Versiamo 2 mestoli di brodo, mescoliamo e portiamo a cottura aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sarà stato assorbito dal riso.
  5. Proseguiamo in questo modo irrorando con il brodo per circa 13 minuti. Quando il risotto sarà quasi cotto aggiungiamo le vongole sgusciate, quelle intere e qualche cucchiaio del loro liquido di cottura filtrato, aggiungiamo il pepe, le spezie ed amalgamiamo i sapori cuocendo altri 2 minuti.
  6. Quando ormai il brodo sarà stato assorbito aggiungiamo all’ultimo i fiori di zucca precedentemente privati del pistillo intero e tagliati al coltello in modo grossolano, uniamo il burro e mantechiamo generando la classica ‘onda’. Mantechiamo qualche altro minuto e poi serviamo il risotto ancora ben caldo con una spolverata di prezzemolo fresco. La vostra serata romantica sarà un successone, ve lo garantiamo!

Una gustosa variante

Per rendere il nostro risotto ancora più sfizioso e particolarmente saporito, aggiungiamo oltre alle vongole anche delle cozze, conferiranno quel sapore decisamente fresco e tipico dei piatti da ristorante. Per i più audaci una piccola spolverata di pecorino mentre si manteca il risotto conferirà ancora più cremosità. Se avete congelato i fiori di zucca, potrete spezzettarli direttamente con le mani ed aggiungerli da surgelati, si ammorbidiranno in pochissimi secondi, mentre se volete i sapori del mare in modo completo, piastrate qualche gamberone e servitelo in superficie, vedrete che gusto!

Impostazioni privacy