Ricetta da Oscar: prepara il pollo arrosto de La spada nella roccia, sarà un successone

Per l’appuntamento settimanale di Ricetta da Oscar, preparate il pollo arrosto de ‘La spada nella roccia’, i vostri bambini faranno i salti di gioia e ve lo garantiamo, sarà gustoso dal primo all’ultimo morso!

Se anche voi siete stati cresciuti a pane e film Disney, non potete di certo esservi dimenticati di uno dei capolavori migliori ‘La spada della roccia‘, ispirato al romanzo di White che racconta le avventure di Re Artù e della sua ascesa al trono della Gran Bretagna con il suo simpatico amico Merlino, vecchio barbuto dotato di poteri magici, divertente e goffo. Prima ancora di essere incoronato Re, Artù viveva nel castello con il fratello adottivo Caio e Sir Ettore, maestro scudiere del ragazzo che veniva comunemente chiamato Semola. In una delle scene più iconiche del film si vede Caio che gusta uno sfiziosissimo pollo arrosto e chiunque sia stato un tempo bambino si ricorderà l’acquolina in bocca che provocava quel pasto. Perché allora non riproporlo per i nostri bambini? Sarà incredibilmente facile prepararlo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 700 gr di pollo intero;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
  • 1 spicchio d’aglio grande;
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, rosmarino, timo e salvia in polvere q.b.
  • 50 gr di burro;

LEGGI ANCHE: Ricetta da Oscar: prepara i biscotti magici di Alice nel paese delle meraviglie

Prepara il pollo arrosto di Caio con questa ricetta facile e gustosissima

Possiamo assicurarvi che preparare questo pollo arrosto darà tantissime soddisfazioni e ci sentiremo subito catapultati nel magico mondo di Semola, Merlino e delle sue avventure con Caio, Ettore e Maga Magò. Se anche voi siete genitori degli anni 80/90 e siete cresciuti con il film d’animazione Disney ricorderete l’iconica scena in cui il fratello adottivo di Semola gusta questo sfizioso pollo e credeteci, è davvero goloso! Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarlo

ricetta pollo arrosto
Sfumiamo il pollo con un po’ di vino bianco ad inizio cottura, renderà il pollo ancor più saporito!
Foto di AURELIE LUYLIER, You’re Welcome! da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro pollo rimuovendo dalla pelle di quest’ultimo eventuali residui di penne. Inumidiamo un foglio di carta assorbente con dell’acqua e puliamolo accuratamente per poi asciugarlo.
  2. Intanto sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e poi a spicchi, tagliamo la carota sbucciata a tocchetti, rimuoviamo i filamenti esterni al sedano e ricaviamo tanti pezzi irregolari. Inseriamoli in una ciotola, condiamo con una generosa dose di olio d’oliva, sale e pepe. Mescoliamo ed adagiamo le verdure all’interno di una teglia dai bordi alti rivestita di carta da forno.
  3. Fondiamo il burro e versiamolo in una ciotola con un po’ d’olio, tritiamo finemente l’aglio e versiamolo nella mistura e condiamo con altro sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  4. Leghiamo le cosce del pollo insieme in modo che in cottura possano rimanere ferme e poi con un pennello da cucina iniziamo a spennellare tutta la mistura d’olio e burro insistendo sulle parti più nascoste.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 45/50 minuti. Ogni tanto apriamo il forno, preleviamo il grasso ricaduto all’interno della teglia e ricopriamo la carne comprese le verdure. Sforniamo, lasciamo leggermente raffreddare e poi gustiamoci questa incredibile bontà, vedrete, sarà sfizioso e prelibato come quello del cartone animato!
Impostazioni privacy