Frittata al forno con funghi, speck e ricotta: è una vera delizia

Se sei alla ricerca di un secondo facile e veloce, non puoi non preparare allora questa sfiziosa frittata con funghi, speck e ricotta: sarà un successo senza precedenti ed un pranzo molto leggero!

Se sei alla ricerca di un secondo per il pranzo leggero ma allo stesso tempo che unisca facilità d’esecuzione e gusti sfiziosi, sei capitato nel posto giusto. Questa frittata con funghi, speck e ricotta è incredibilmente morbida e golosa, veloce da preparare e siamo sicuri che conquisterà i palati dei vostri bambini. La cottura al forno la renderà molto leggera e sembrerà di gustare una nuvola ed oltretutto anche i meno esperti in cucina potranno prepararla con successo, ve lo garantiamo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 4 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di speck a fettine;
  • 200 gr di funghi surgelati;
  • 100 gr di ricotta infornata fresca;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Frittata finta: la ricetta furba e golosissima adatta a tutti i bambini che non vogliono mangiare le verdure

Frittata funghi, speck e ricotta: non hai mai provato un secondo così goloso, avrai l’acquolina in bocca!

Questa frittata con funghi, speck e ricotta farà venire l’acquolina in bocca anche ai palati più diffidenti e capricciosi e ve lo garantiamo, sparirà in pochi bocconi. Incredibilmente morbida, soffice, semplicissima da realizzare ed inoltre leggera vista la cottura in forno, metterà proprio tutti d’accordo ed in men che non si dica serviremo in tavola un pranzo davvero speciale e gustoso! Si prepara davvero in 5 minuti e basterà dare una scottata agli ingredienti in padella per poi assemblare il tutto e cuocere in forno ma vediamo nello specifico i semplici passaggi della ricetta

frittata funghi speck ricotta
Se i vostri bambini non amano il gusto dello speck, potete sostituirlo con della semplice pancetta a fettine oppure a cubetti, mentre se non amate il gusto della ricotta cotta potete sostituirla con della provola affumicata o dolce a cubetti. Aggiungete del pecorino grattugiato per un gusto ancora più sprint!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra frittata rompendo in una ciotola capiente le uova. Aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie e la ricotta infornata a dadini. Se non troviamo quella infornata possiamo utilizzare quella morbida fresca. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fin quando le uova non schiumeranno e poi versiamo il composto in una pirofila dai bordi alti rivestita di carta da forno.
  2. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e lasciamo che insaporisca un filo d’olio in una padella antiaderente. Sfilacciamo con le mani le fettine di speck, lasciamole soffriggere qualche istante in modo che possano abbrustolire. Uniamo poi i funghi ancora surgelati, condiamo con del sale e del pepe, mescoliamo e chiudiamo con il coperchio fin quando non saranno abbastanza morbidi ma non eccessivamente molli.
  3. Dopo circa 7/8 minuti di cottura rimuoviamo il coperchio e lasciamo che il liquido di cottura si asciughi completamente, facendo poi arrostire qualche secondo.
  4. Versiamo i condimenti all’interno della pirofila, con una forchetta mescoliamo in modo che possano incorporarsi alle uova e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti. La frittata dovrà lievitare come se fosse una torta. Lasciamola riposare con lo sportello chiuso 10 minuti per evitare che possa afflosciarsi e poi facciamo raffreddare. Serviamola comunque ancora calda e gustiamoci un ripieno goloso, incredibilmente saporito e sfizioso, vedrete come i bambini l’adoreranno e renderanno il pranzo un momento prelibato!
Impostazioni privacy