Ricetta da Oscar: prepara i biscotti magici di Alice nel paese delle meraviglie

Per l’appuntamento settimanale di ‘Ricetta da Oscar’, prepara i biscotti classici di Alice nel paese delle meraviglie, sembrerà di essere nel film!

La Disney ha senza dubbio cresciuto generazioni di bambini adesso adulti che difficilmente potranno dimenticare capolavori da togliere il fiato, basta pensare all’opera d’arte di Biancaneve uscita nel 1938 oppure La Bella Addormentata nel bosco e potremmo stare ore ed ore a citare tutte queste magnifiche opere di animazione. Tra le tante però ha riscontrato notevole successo il cartone animato ‘Alice nel paese delle meraviglie’, ispirato all’omonimo romanzo di Lewis Carroll che narra le avventure di una bambina bionda un po’ saccente che adora viaggiare con la fantasia. Entrerà in un modo fatato e magico che le farà vivere le più assurde avventure. Una delle scene più divertenti è sicuramente quella in cui sbaglia a mangiare un biscottino che dovrebbe farla rimpicciolire, facendola in realtà diventare un gigante. Quanti di noi hanno sognato di poterne gustare uno? Scopriamo come prepararli in casa in pochi e semplici passaggi e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 200 gr di burro;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 250 gr di cioccolato bianco;
  • Colorante alimentare q.b.

LEGGI ANCHE: Ricetta da Oscar: prepara il porridge di Mulan, sarà super goloso e divertente

La ricetta dei biscotti di Alice nel paese delle meraviglie: preparali in 5 minuti, vedrai che magia!

I bambini impazziranno di gioia quando scopriranno che avrete preparato per loro i biscottini magici di Alice ed inoltre sarà davvero semplice realizzarli e possiamo farci aiutare proprio da loro a decorarli come meglio credono sbizzarrendo la fantasia. Si tratta di un impasto molto semplice di frolla ricoperta poi di cioccolato bianco con aggiunta di colorante. Vedrete, sarà una merenda all’insegna del gusto e della magia! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessica la Greca (@jessy6_10)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei biscottini partendo dalla base. In un robottino da cucina versiamo la farina, la vanillina, il lievito, lo zucchero ed il burro molto freddo. Azioniamo la macchina ad intervalli irregolari in modo da non riscaldare troppo quest’ultimo fin quando otterremo un composto sabbioso e granuloso.
  2. Versiamolo all’interno di una ciotola, creiamo un foro nella zona centrale e rompiamo le uova. Iniziamo ad impastare con i polpastrelli velocemente ed in maniera delicata compattando il tutto. Dovremo ottenere un panetto liscio e lucido. Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero per circa 20/30 minuti.
  3. Infariniamo leggermente il piano da lavoro, stendiamo il nostro panetto di uno spessore di circa 5/7 mm e ricaviamo tanti dischetti con un coppa pasta oppure in bicchiere. Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo ogni biscottino formato distanziandolo l’uno dall’altro. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10 minuti, a seconda del vostro forno. Dovranno risultare dorati in superficie.
  4. Intanto fondiamo a bagnomaria il cioccolato bianco e quando sarà perfettamente liscio e senza grumi dividiamolo in più ciotoline, aggiungendo i coloranti alimentari che desideriamo.
  5. Quando i biscottini saranno pronti facciamoli raffreddare su una griglia e poi possiamo decorarli. Fate scrivere ai vostri bambini la classica scritta presente nel film ‘Mangiami‘, giocando con i colori e le coperture. Fate poi completamente asciugare ed ecco qui serviti i biscotti di Alice. Vedrete, i vostri bambini si sentiranno direttamente nel paese delle meraviglie!
Impostazioni privacy