Come pulire la parete alta del forno: questo trucchetto non te lo ha mai insegnato nessuno

Oggi ti insegno come pulire la parete alta del forno, una delle zone che più tende a sporcarsi, ma con questo trucchetto pulirla sarà un gioco da ragazzi e risulterà splendente e a prova di incrostazioni!

Il forno, così come lavatrice e lavastoviglie, è uno degli elettrodomestici più usati in tutto il mondo, non solo dal punto di vista casalingo, ma anche sotto quello professionale. Grazie adesso possiamo preparare incredibili lasagne, gustosi arrosti di carne, di pollo o tacchino o semplicemente riscaldare qualche pietanza ed ammettiamolo, come faremmo senza di lui? La cucina non sarebbe più la stessa! Per via delle alte temperature che raggiunge però, spesso fa schizzare i grassi rilasciati dai cibi che non solo arrivano a sporcare le pareti laterali, ma anche quella alta, spesso più difficile da pulire. La sporcizia che si annida proprio su questa zona è quasi impossibile da immaginare! Noi oggi vogliamo svelarvi un trucchetto che sicuramente non vi hanno mai rivelato per sgrassarla a fondo senza alcuna fatica. Come? Scopriamolo subito!

LEGGI ANCHE: Forno sporco e incrostato? Dovrai solo seguire questo trucchetto veloce e senza stress

Come pulire la parete alta del forno? Ti svelo un trucchetto che ti lascerà senza parole

Pulire la parete alta del forno è spesso difficoltoso se non addirittura impossibile. Tutta la zona è difficile da raggiungere e soprattutto da visionare a meno che non sia riposto in uno dei ripiani alti della cucina, ma generalmente il suo luogo è proprio sotto i fornelli. Per questo motivo sgrassarla potrebbe risultare scomodo e per nulla maneggevole, ma noi oggi vogliamo insegnarvi un trucchetto che vi cambierà completamente il modo di pulirlo. Basteranno solo 4 ingredienti di cucina per un risultato a provo di sporco e di incrostazioni, verranno via in pochissimi minuti. Come? Scopriamo insieme come fare

pulire parete alta forno
Questo trucchetto sarà efficace anche per sgrassare e pulire teglie e griglie del forno, basterà ‘infornarle’ insieme alla soluzione detergente!
Foto di Matthias Böckel da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Accendiamo il nostro forno ed impostiamolo ad una temperatura di circa 220° in modalità statica. Mentre aspettiamo che arrivi al giusto grado di calore desiderato, riempiamo per metà del volume una teglia dai bordi alti con dell‘acqua. Versiamo 2 cucchiai di aceto, 1 bicchiere di succo di limone, 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di sale. Mescoliamo fin quando tutti gli ingredienti saranno sciolti e poi posizioniamo una delle griglie del forno nel primo scompartimento scorrevole. Adagiamo la teglia proprio sotto la parete alta e lasciamo in posa per circa 50 minuti, come se stessimo cuocendo una torta. Passato il tempo necessario spegniamolo, non apriamolo assolutamente e lasciamo che si raffreddi.

Quando ormai la temperatura si sarà abbassata risultando però ancora tiepido, iniziamo a strofinare la parete alta con una spugnetta. Ripassiamo una pezza in microfibra per eliminare i residui et voilà! Se il nostro forno è riposto in basso, abbassiamoci e proviamo ad osservare la parete, noteremo come sarà stata liberata completamente dalle incrostazioni e dalla sporcizia, rilasciando inoltre un gradevolissimo odore di fresco e di pulito.

Il bicarbonato unito al succo di limone e all’aceto, con le alte temperature inizieranno ad evaporare arrivando direttamente su tutta la sporcizia presente sulla superficie della parete alta corrodendola e staccandola e di conseguenza sciogliendola, difatti potremmo notare delle goccioline di unto all’interno della teglia. In questo modo sarà davvero un gioco da ragazzi e non bisognerà faticare per raggiungere gli angoli più difficili o nascosti ed in un baleno avremo raggiunto una pulizia accurata e stupefacente. Provare per credere!

Impostazioni privacy