Giovedì gnocchi: preparali alla siciliana, il loro gusto ti conquisterà dal primo all’ultimo boccone

Per l’appuntamento settimanale di Giovedì gnocchi, preparateli alla siciliana, vi garantiamo che il sapore vi farà venire l’acquolina in bocca!

Per il consueto appuntamento settimanale di Giovedì gnocchi non potevamo non condividere con voi questa sfiziosissima versione alla siciliana, incredibilmente golosa, facile e delicata. Il loro gusto vi sconvolgerà completamente e ve lo garantiamo, sarà davvero un successo clamoroso! Perfetti da realizzare per un primo espresso, facile e veloce e che allo stesso tempo soddisfi i palati di tutta la famiglia! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 400 gr di gnocchi di patate;
  • 1 melanzana lunga grande;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 2 acciughe sottolio;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • 80 gr di olive nere denocciolate;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.
  • Foglie di basilico fresco;
  • 50 gr di parmigiano;

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: preparali ai 4 formaggi e te ne innamorerai all’istante

Prepara gli gnocchi alla siciliana, vedrai che bontà sulla tua tavola!

Preparare gli gnocchi alla siciliana sarà un gioco da ragazzi, il sugo potrà essere realizzato in anticipo in modo da risparmiare tempo prezioso per poi condire gli gnocchetti proprio all’ultimo dopo averli sbollentati. Facili, morbidi, sfiziosi ed invitanti, vedrete come sarà facile cucinarli! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

gnocchi alla siciliana
Per rendere i nostri gnocchi ancora più gustosi, passiamoli qualche minuto in forno con ricotta salata grattugiata e scamorza, vedrete che gusto!
Foto di pixel1 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione degli gnocchi alla siciliana lavando accuratamente pomodorini e melanzana.
  2. Tagliamo quest’ultima a metà e poi ricaviamo delle fette larghe circa 1 cm. Riduciamole in cubetti e poi tagliamo anche i pomodorini.
  3. Facciamo rosolare 1 spicchio d’aglio in una padella antiaderente con abbondante olio d’oliva, sciogliamo i filetti di acciuga e quando sarà ben insaporito versiamo i cubetti di melanzana. Lasciamo soffriggere il tutto fin quando non diverranno abbastanza brune ma presentando la polpa ancora un po’ turgida.
  4. Aggiungiamo anche i pomodorini, i capperi e le olive tagliate a rondelle, condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie e chiudiamo con il coperchio cuocendo per circa 20 minuti.
  5. Poco prima di ultimare la cottura del sugo caliamo gli gnocchetti in acqua bollente salata e quando arriveranno a galla scoliamoli direttamente in padella. Mantechiamo a fiamma vivace qualche altro minuto, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Spezzettiamo le foglie di basilico ed amalgamiamole agli gnocchetti e serviamo ancora ben caldi. In pochi minuti avrete realizzato un primo sfizioso, saporito e golosissimo!
Impostazioni privacy