Giovedì gnocchi: preparali ai 4 formaggi e te ne innamorerai all’istante

Per l’appuntamento settimanale di ‘Giovedì gnocchi’, una versione ai 4 formaggi sfiziosa e super golosa! Preparali in soli 5 minuti!

Bentornati al nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica ‘Giovedì gnocchi‘, amatissimi da tutti, soprattutto i bambini. Ammettiamolo, quando non sappiamo cosa preparare per il pranzo o quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo veloce e rapido, ricorriamo sempre a loro poiché cuociono in pochissimi minuti e mettono d’accordo sempre tutta la famiglia. Noi oggi vogliamo proporvi la versione ai 4 formaggi in modo semplice e facile ed anche chi non è molto ferrato in cucina riuscirà a prepararli. Pochissimi ingredienti per un risultato sfizioso e che farà impazzire proprio tutti! Vediamo insieme l’occorrente per la ricetta:

  • 400 gr di gnocchi di patate;
  • 100 gr di formaggio filante;
  • 100 gr di Emmental;
  • 100 gr di provola dolce;
  • 70 gr di gorgonzola;
  • 1L di latte fresco;
  • 50 gr di farina;
  • 50 gr di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata, salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: preparali alla mare e monti, saranno golosissimi

Prepara gli gnocchi ai 4 formaggi: questa versione facile e sfiziosa ti conquisterà completamente

Questa versione degli gnocchi ai 4 formaggi potremmo definirla in qualche modo ‘svuota frigo’, poiché possiamo utilizzare tutti quelli riposti all’interno del nostro frigorifero che aspettano di essere consumati. Possiamo arricchire il piatto anche con rimasugli di salumi o qualche verdurina saltata in padella, renderanno il tutto ancora più goloso! Ma vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

gnocchi 4 formaggi
Provate ad aggiungere della pancetta abbrustolita e dell’erba cipollina, vedrete che sapore!
Foto di eladoadam da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione degli gnocchi riempiendo una pentola con dell’acqua portandola sul fuoco.
  2. Intanto in un’altra pentola dai bordi alti facciamo sciogliere completamente il burro. Quando sarà fuso versiamo in un unico colpo la farina, amalgamiamola al burro con una frusta lasciandola tostare qualche minuto.
  3. Versiamo a filo il latte freddo e mescoliamo fin quando i composti non si fonderanno. Condiamo con il sale, il pepe e le spezie.
  4. Caliamo i nostri gnocchetti in pentola e lasciamo che cuociamo. Quando la besciamella sarà ben densa aggiungiamo tutti i formaggi tagliati a tocchetti e mescoliamo vigorosamente fino ad ottenere una crema corposa e saporita.
  5. Scoliamo gli gnocchi direttamente in pentola ed amalgamiamoli al sugo di formaggi, facendo cuocere ancora qualche minuto. Mantechiamo a fuoco spento con una generosa manciata di parmigiano et voilà! I nostri gnocchetti ai 4 formaggi sono pronti, vedrete che incredibile bontà servita in meno di 5 minuti!
Impostazioni privacy