Matrimoni e congressi: sarà una stagione di eventi? Scopri le nuove regole!

Da lunedì quasi tutte le Regioni italiane sono tornate in fascia gialla e dunque molte restrizioni si sono allentate. Con le nuove riaperture sono tornati anche molti degli interrogativi in merito all’organizzazione e alla celebrazione degli eventi. Si potranno svolgere? E se si, in che modo? Vi indichiamo tutte le regole che sarà necessario rispettare. 

matrimoni congressi regole
Grandi eventi: scopri le regole per celebrarli al meglio!

Da lunedì 26 Aprile gran parte delle Regioni italiane sono tornate in fascia gialla e dunque molte delle restrizioni a cui erano sottoposte si sono allentate. Gran parte dei settori economici e sociali hanno potuto quindi riprendere le loro attività seguendo particolari linee guida e le stesse stanno riguardando anche tutto il comparto che ha a che fare con le cerimonie e i grandi eventi.

Poichè le misure stilate nell’anno precedente si sono dimostrate efficaci nel prevenire i contagi da Coronavirus e hanno consentito una netta ripresa delle attività economiche, anche quest’anno, le Regioni hanno deciso di redigere un documento utile alla salvaguardia del settore che consenta di svolgere matrimoni, congressi ed eventi rispettando particolari misure di sicurezza.

Tra le le più importanti troviamo l’utilizzo della mascherina da parte degli ospiti negli ambienti interni e il mantenimento della lista degli invitati per almeno 14 giorni. Di seguito, nel dettaglio, troverete tutte le regole utili al fine di organizzare e celebrare in sicurezza i vostri eventi.

LEGGI ANCHE: Matrimonio: come organizzare una festa low cost per pochi invitati

Eventi: le regole da rispettare per garantire la massima sicurezza

congresso covid regole
Eventi: solo cosi si potranno svolgere!
  1. Informare sempre e nel dettaglio ogni ospite e ogni invitato di tutte le misure di prevenzione utili allo svolgimento dell’evento
  2. Mantenere un elenco di tutti i partecipanti all’evento per almeno 14 giorni
  3. Modificare gli spazi facendo in modo di evitare assembramenti e file. Sarà necessario garantire sempre il famoso metro di distanza tra gli ospiti e realizzare un varco d’entrata e d’uscita che sia possibilmente separato. Meglio se fate uscire ed entrare gli invitati da ambienti diversi.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

4. Mettere i tavoli modo distanziato. Mantenere sempre 1 metro di distanza tra gli ospiti di tavoli diversi e preferire laddove sia possibile gli spazi esterni( es. giardini, terrazze ecc..) Anche all’esterno la disposizione dei tavoli dovrà seguire il rispettivo metro di distanza.

5. Effettuare sempre la pulizia, sanificazione e igenizzazione degli ambienti esterni ed interni

6. Agli ospiti è richiesto l’utilizzo OBBLIGATORIO della mascherina negli ambienti interni e possibilmente anche in quelli esterni quando non si riesce a garantire almeno un metro di distanza. Il personale di servizio dovrà indossare sempre la mascherina e provvedere all’igenizzazione costante delle mani.

7. Sarà possibile organizzare i BUFFET stando però attenti che gli ospiti non tocchino nulla. Il personale dovrà sempre indossare i dispositivi di sicurezza adeguati e se fosse possibile sarebbe meglio organizzare buffet con prodotti confezionati esclusivamente in pratiche porzioni monodose. Non saranno permessi assembramenti e file e dovrà essere garantita la distanza di almeno un metro tra il tavolo del buffet e i tavoli degli ospiti.

LEGGI ANCHE: Festa della mamma: falle una sorpresa, non regali! Ecco alcune idee per stupirla

8. Si dovranno sempre mantenere aperte porte, finestre e vetrate a meno che le condizioni metereologiche non siano avverse. Nei servizi igenici dovrà sempre funzionare l’estrattore d’aria

9. Gli abiti, le giacche e gli indumenti andranno essere depositati in appositi sacchetti e non nei classici guardaroba.

Impostazioni privacy