Margherite, regine della primavera: scopri come curarle e coltivarle!

Ami le margherite? Vorresti averle nel tuo giardino? Ti suggeriamo come coltivarle e curarle! Otterrai così un ambiente super fiorito! Segna questi appunti! 

Margherite primavera
Margherite: scopri come coltivarle e curarle

Sono i fiori più rappresentatevi della primavera. Abbelliscono i nostri prati, i nostri giardini e perfino le nostre terrazze. Sono piante perenni e si trovano in tutta Europa. Esprimono il candore e la delicatezza giovanile e un tempo venivano utilizzate per abbellire ghirlande e coroncine da indossare in occasioni speciali. Rappresentano la primavera e in parte anche l’amore: chi non ha mai provato a togliere i loro petali pronunciando il famoso “m’ama, non m’ama”?

LEGGI ANCHE: Ami i fiori, ma non hai il pollice verde? 5 piante da seminare a maggio con facilità

Sono fiori quindi che associano alla loro immagine un’idea di purezza ed innocenza e grazie alle loro proprietà possono essere utilizzati anche nella cosmeologia per lenire arrossamenti e contusioni.

Se state pensando di metterle sul vostro terrazzo o nel vostro giardino vi diamo qualche consiglio per curarle e coltivarle al meglio!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGL

Margherite: alcuni consigli per farle fiorire nei vostri ambienti!

  • Margherite da giardino: sono fiori particolarmente adattabili quindi potete aggiungerle alle aiulole o sulle bordure. Dovrebbero essere seminate tra febbraio e marzo e i loro semini andrebbero coperti con un leggero strato di terra. Sarà poi necessario annaffiarli spesso e utilizzare un pò di pellicola per favorire la germinazione. Sia in vasetto che nel terreno avranno bisogno di sole per cui sarà necessario metterle in una posizione soleggiata o leggermente ombreggiata. Per favorire la loro fioritura potrete arricchire il terreno con letame o compost. Non avranno bisogno di particolari cure se non una protezione adeguata dal troppo vento e una annfiatura costante.

LEGGI ANCHE: Fioriere d’aprile: scoprite i fiori giusti da mettere nei vostri vasi!

  • Margherite da balcone: come abbiamo detto questi fiori amano il sole e fioriscono proprio nelle zone più soleggiate e semi ombreggiate. Quindi se volete aggiungerle al vostra terrazza dovrete cercare di tenerle al sole. Avrete poi bisogno di un vasetto di terracotta per coltivarle e sul fondo dovrete aggiungere dell’argilla espansa. Una volta messi i semi dovrete comprirli con della carta trasparente e aspettare che i fiori possano fiorire. Anche qui si consiglia di mettere i semi a febbraio o a marzo. Alla margherite non dovrà poi mai mancare l’acqua e dovranno essere annafiate costantemente prima che il sole sorga o cali. Qualora ci fosse una giornata particolarmente ventosa premunitevi di riparlarle!
Impostazioni privacy