Torta al cacao all’acqua: senza burro, latte e uova e soprattutto senza sensi di colpa

Prepara questa facilissima torta all’acqua al cacao, soffice, morbida, incredibilmente leggera e sfiziosa, potrai gustare un dolcetto senza alcun senso di colpa!

torta cacao acqua
Prepara con noi la torta al cioccolato all’acqua, sfiziosa e leggera!

E’ proprio vero, ogni tanto qualcosa di dolce, specialmente durante una dieta o un’alimentazione più controllata e sana, allieta lo spirito e la mente. Specialmente il cioccolato attiva serotonina, l’ormone responsabile del buon umore ed ammettiamolo, ogni tanto un buon dessert è ciò che ci vuole, soprattutto se abbiamo voglia di una sfiziosa torta soffice ed alta. Bisogna affermare però che una classica composta da uova, burro e latte non rientri nella classifica dei dolci più leggeri o adatti alla dieta, ecco perché noi vogliamo proporvi una torta all’acqua al cacao, squisita e allo stesso tempo molto leggera. Riuscirete a placare la vostra voglia di dessert senza dovervi sentire in colpa perché è davvero light! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 300 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 125 gr di zucchero;
  • 350 ml di acqua tiepida;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;

LEGGI ANCHE: Che buona questa torta di pancakes! Preparala a merenda, vedrai che bontà

Torta al cacao all’acqua: preparala a merenda, sarà golosa, leggera e sfiziosissima

Come avete potuto notare dalla lista ingredienti, questa torta al cacao all’acqua è incredibilmente leggera, la presenza dello zucchero è poca e non avremo bisogno di uova o latte. L’unico grasso presente sarà l’olio che conferirà quel giusto grado di morbidezza ma potremmo ometterlo per ottenere un dolce ancora più leggero e salutare. Si prepara davvero in pochissimi minuti e ve lo garantiamo, le vostre diete non saranno più tristi! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

torta cacao acqua
Se vogliamo rendere la nostra torta più golosa, aggiungiamo all’impasto delle scaglie di cioccolato fondente, vedrete che gusto!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta all’acqua versando all’interno di una ciotola capiente lo zucchero.
  2. Scaldiamo leggermente l’acqua, versiamola in ciotola ed iniziamo a mescolare vigorosamente per qualche minuto con una frusta in modo da sciogliere completamente lo zucchero.
  3. Aggiungiamo l’olio, amalgamiamolo al resto dei liquidi e poi versiamo in una terrina la farina, il lievito ed il cacao.
  4. Mescoliamo insieme tutti i composti solidi e procediamo ad aggiungerli ai liquidi setacciandoli di volta in volta.
  5. Quando otterremo un composto ben amalgamato, corposo ma non troppo denso, versiamolo all’interno di una tortiera dal diametro di 20 cm rivestita di carta da forno.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti, in base al vostro forno. Lasciamo poi riposare la torta con lo sportello semi aperto per 10 minuti e sforniamo, facendo raffreddare completamente. La nostra torta è pronta, decoriamola con zucchero al velo oppure con un velo di cioccolato fondente extra con una percentuale minima del 75%. Vedrete che dolcetto sfizioso, leggero e a prova di dieta!
Impostazioni privacy