Conserva di pomodoro fatta in casa: così sarà veloce, facile e super saporita

Fare in casa la conserva di pomodoro sarà un gioco da ragazzi con questa ricetta, vedrete che sughi golosi riuscirete a preparare!

Fare in casa conserve di frutta, di ortaggi o creme dolci è una delle cose più sfiziose e migliori che si possa fare in assoluto proprio perché sappiamo tutto l’amore e la dedizione impiegati nella loro realizzazione, oltre a conoscere la materia prima compresi gli ingredienti che utilizziamo. Quanti di noi ricorderanno i nostri nonni fare in casa la conserva di pomodoro? Golosa, incredibilmente saporita e perfetta da gustare semplicemente con un po’ di pasta al dente e parmigiano grattugiato. Noi oggi vogliamo insegnarvi come realizzare una conserva di pomodoro già perfettamente condita, utile quindi per tutte le preparazioni future in cui si avrà fretta. Ve lo garantiamo, sarà super golosa! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 3 kg di pomodori San Marzano;
  • 2 cipolle bianche;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • Foglie di basilico fresco q.b.
  • Sale, pepe nero q.b.
  • Barattoli di vetro sterilizzati con capsule ermetiche;

LEGGI ANCHE: Marmellata di cipolle: provala in questa versione furba, vedrai che bontà

Conserva di pomodoro fatta in casa: così veloce e facile non l’hai ancora mai preparata

Possiamo garantirvi che questa conserva di pomodoro fatta in casa sarà un vero successo e alla portata di tutti. Si realizza in pochi minuti e tutto ciò che dovremo fare sarà cuocere il pomodoro, condirlo e poi porlo nei barattoli di vetro in modo da poterlo conservare a dovere per mesi. Sarà perfetta per condire una pasta espressa, utilizzarla nei sughi di pesce oppure nei ragù di carne compresa la pasta al forno, insomma, una preparazione, cento utilizzi! Vediamo insieme come procedere con la ricetta passo passo

conserva pomodoro casa
Se vogliamo una conserva più rustica e consistente, evitiamo il passaggio del frullatore, sarà davvero squisita!
Foto di Igor Lukin da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della conserva lavando i pomodori accuratamente sotto acqua corrente fredda. Incidiamo ogni estremità formando una croce, questo permetterà di spellarli completamente dopo la cottura.
  2. Portiamo al bollore dell’acqua in una pentola capiente e dai bordi alti, immergiamo i pomodori e facciamoli cuocere per circa 2 minuti. Scoliamoli in uno scolapasta e facciamoli raffreddare affinché non scottino.
  3. Partendo dalle incisioni tiriamo via la pelle fin quando tutti i pomodori non saranno spellati.
  4. Sbucciamo le cipolle, tritiamole finemente e rosoliamole in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Quando saranno ben morbide uniamo anche i pomodori, mescoliamo e facciamo cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.
  5. Condiamo con il sale ed il pepe e poi aggiungiamo le foglie di basilico spezzettate. Schiacciamo i pomodori con una forchetta in modo da spappolarli leggermente. Procediamo con la cottura per altri 20 minuti.
  6. Quando sarà passato il tempo di cottura iniziamo a frullarli con un frullatore ad immersione ma non del tutto: immergiamolo nei pomodori, azioniamolo per qualche secondo e poi spostiamoci. Questo darà cremosità lasciando alcune parti ancora intere.
  7. Versiamo la polpa ottenuta all’interno dei vasetti sterilizzati quando sarà ancora ben calda. Sistemiamo all’interno un pezzettino di aglio ed una foglia di basilico intera, chiudiamo con la capsula ermetica e sistemiamo tutti i barattoli a testa in giù affinché si crei il sottovuoto. Quando saranno ormai freddi riponiamoli al buio in cantina o in uno sgabuzzino. Si conserveranno per circa 12 mesi. Vedrete come sarà stato facile e divertente!
Impostazioni privacy