La musica è fondamentale nella vita dei bambini: il motivo ti sorprenderà

La musica è un’arte stupenda ed affascinante, riesce a toccare certe corde dell’animo umano, ci accompagna nei momenti felici ed anche in quelli tristi ma non solo: i suoni, le melodie e le armonie aiutano lo sviluppo del cervello. Scopriamo come utilizzarla al meglio con i bambini.

bambino suona
Lo sviluppo del bambino si può stimolare con la musica (foto di urirenataadrienn da Pixabay)

Già durante la gravidanza, negli ultimi mesi in cui si sviluppa il bambino, è importante ascoltare della musica perché lui riuscirà a percepirla. La cosa ideale sarebbe quella di ascoltare la musica che più ti piace, ti aiuterà a rilassarti e ad essere di buon umore.

Leggi anche: Gravidanza serena? Prova la musicoterapia! Vivrai al meglio la tua dolce attesa!

Non solo ninna nanne!

bambino ride
L’ascolto di generi musicali diversi è fondamentale (foto di Tom Staziker da Pixabay)

Al neonato non bisogna cantare solo ninna nanne perché vari tipi di musica stimolano aree diverse del cervello. Si può optare per musica leggera, classica, rock e  ambientale. Vedrai che dopo qualche tempo riuscirai a capire quale musica gli piace di più ma tu continua a diversificare i generi che gli fai ascoltare. La musica stimola entrambe le parti del cervello, destra e sinistra, in modo diverso in base all’armonia, al ritmo, al timbro e alla melodia.

Leggi anche: Come riutilizzare dei vecchi CD: ecco 3 idee geniali!

Man mano che cresce potresti insegnargli a battere le mani a tempo di musica. Questo esercizio è utilissimo per migliorare la sua capacità di concentrazione e coordinazione motoria. Potresti anche cantare al bambino le canzoni che ami, vedendoti felice lo sarà anche lui. In questo modo renderai più forte il legame che vi unisce e gli insegnerai che la musica è fonte di divertimento e allegria. Vedrai che cercherà di imitarti e canterà, a modo suo, insieme a te aumentando ed accelerando lo sviluppo delle capacità linguistiche. Imparerà a conoscersi e ad avere fiducia in te e in sé stesso.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SU TEMATICHE COME QUESTE!

Ancora meglio se suoni uno strumento, potrai mostrargli come si crea una melodia stimolando la sua curiosità e avrai un piccolo fan che ti adora e che freme per sentirti suonare!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per quanto riguarda la danza, sono consigliate canzoni onomatopeiche e ripetitive per dargli la possibilità di impararle per bene e capire quando muoversi riuscendo ad anticipare il ritmo e la musica. Questo lo aiuterà ad imparare a coordinare i movimenti e a conoscere il suo corpo.

Aurora D.S.

 

Impostazioni privacy