Ti svelo come lucidare e pulire il parquet: rimarrai a bocca aperta

Come lucidare e pulire il parquet con un metodo naturale, geniale e super economico: rimarrai a bocca aperta!

Sono tantissime le persone che quando acquistano una nuova casa oppure vogliono rimodernarla nell’aspetto, decidono di virare sulla scelta del parquet. Questa tipologia di pavimento è romantica, elegante e rende nell’immediato moderna l’interno salotto o camera da letto, nonostante sia un grande classico. Non passa mai di moda, è versatile anche per quanto riguarda la scelta del mobilio ed oltretutto la sua lucidità permette di far riflettere a dovere la luce delle finestre rendendo qualsiasi ambiente luminosissimo e accogliente. Nonostante sia molto elegante però, il parquet richiede una certa cura per evitare di rovinarlo e di lasciare quei fastidiosissimi aloni che tendono a macchiare il legno e ad opacizzarlo. Oggi vi insegniamo un trucchetto super geniale che renderà il vostro pavimento lucido e impeccabile e a prova di macchie. Scopriamo come procedere

LEGGI ANCHE: Conosci il trucchetto per pulire la guarnizione della lavatrice? È davvero geniale

Come lucidare e pulire il parquet: questo metodo facile sarà perfetto e congeniale, vedrai che brillantezza

Possiamo garantirvi che questo metodo è davvero semplice e renderà il vostro pavimento in parquet un vero e proprio specchio di luce e pulizia. In commercio possiamo trovare diversi prodotti per questa tipologia di pavimento ma non sempre danno i risultati che promettono ed oltretutto tendono ad opacizzarli spegnendo la bellezza stessa delle superfici. Ovviamente è utile ricordare come le superfici del parquet siano molto sensibili e delicate, motivo per cui bisognerebbe sempre evitare di lavarle con prodotti contenenti acidi come ad esempio l’acido citrico poiché potrebbe nel tempo corroderle e rovinarle. Oggi noi vogliamo insegnarvi un trucchetto non solo geniale ma anche efficace che vi permetterà di avere un pavimento super pulito e splendente. Come? Ecco l’occorrente che ci servirà

come lucidare pulire parquet
Se il parquet presenta delle strisciate antiestetiche di sporco, provate a strofinarle con una candela bianca, spariranno in pochi secondi, mentre per i graffi superficiali provate strofinando il guscio di una noce o il mallo!
  • Acqua tiepida q.b.
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido oppure una noce di quello solido;
  • 1 bicchiere di aceto di mele;
  • 1 cucchiaio di sapone delicato per i piatti;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Riempiamo il nostro secchio per metà del suo volume con dell’acqua tiepida. Aggiungiamo il cucchiaio di sapone per piatti, il sapone di Marsiglia e l‘aceto. Mescoliamo con il mocio in modo da miscelare per bene gli ingredienti e poi strizziamolo. Iniziamo a passarlo sulle superfici insistendo sulle zone un po’ più macchiate o segnate dagli aloni. E’ importante non utilizzare il mocio troppo imbevuto d’acqua poiché il legno ha una porosità maggiore rispetto ad altri materiali e potrebbe assorbirne di più. Eseguiamo due passate, la prima un po’ più umida la seconda quasi all’asciutto e noteremo già come il pavimento risulterà brillante e splendente.

Per tutte quelle macchie difficili da eliminare, possiamo invece provare quest’altra miscela naturale, il risultato sarà sempre efficace e allo stesso tempo permetteremo al pavimento di rilasciare una gradevolissima profumazione. Tutto ciò che dovremo fare sarà versare all’interno del nostro secchio dell’aceto di mele, 2 cucchiai di bicarbonato e mescolare. Portiamo sul fuoco un pentolino con dell’acqua e lessiamo alcune foglie di salvia ed altre di limone. Lasciamo arrivare al bollore e ‘cuociamo’ per circa 5 minuti, filtriamo il tutto e versiamo la soluzione all’interno del secchio. Le foglie di salvia e di limone permetteranno al pavimento di lucidarsi ed oltretutto il bicarbonato eliminerà tutti quei aloni impossibili da rimuovere. Ve lo garantiamo, questo metodo funziona davvero!

Impostazioni privacy