Conosci il trucchetto per pulire la guarnizione della lavatrice? È davvero geniale

Come pulire la guarnizione della lavatrice in modo facile ed impeccabile? Questo trucchetto ti aiuterà a mantenerla splendente e a prova di sporcizia!

La lavatrice, come ben sappiamo, è uno degli elettrodomestici maggiormente usati e proprio per questo ha bisogno di una manutenzione costante per farla funzionare sempre al meglio. Senza di essa torneremmo ai tempi antichi quando bisognava sciacquare i panni in bacinelle di acqua riscaldata strofinando i capi contro retine di legno per eliminare le macchie più difficili. Un’invenzione di certo utile e soprattutto confortante quando abbiamo cumuli di vestiti da lavare!  La lavatrice è costituita da tutta una serie di elementi come il filtro, il cassetto del detersivo, il cestello, che hanno bisogno di una pulizia mirata per essere mantenuti sempre igienizzati e detersi, in particolare la guarnizione presente nel bordo dello sportello che poi si collega direttamente al cestello. Quest’ultima tende a raccogliere peli, capelli, polvere, rimasugli di carta o fazzoletti dimenticati all’interno delle tasche dei pantaloni e se non pulita a dovere può nel tempo rovinarla o farla smettere di funzionare. Vediamo allora insieme un trucchetto davvero pratico e geniale per mantenerla splendente e super pulita, scopriamo come fare

LEGGI ANCHE: Cassetto della lavatrice pieno di muffa? Con questo metodo sarà pulito in soli 2 minuti

Come pulire la guarnizione della lavatrice: ti svelo un trucchetto davvero formidabile!

Come appena detto, mantenere la guarnizione della lavatrice sempre ben pulita le permetterà non solo di eseguire un buon lavoro durante i cicli di lavaggio ma anche di non rovinarsi. Difatti, la sporcizia depositata tra la guarnizione potrebbe arrivare alle componenti interne, rovinandola oppure costringendoci a chiamare un tecnico che inevitabilmente ci farà uscire un bel po’ di soldi. Noi oggi vogliamo insegnarvi come pulirla in modo impeccabile utilizzando alcuni ingredienti a costo zero che siamo sicuri abbiate già in casa. Curiosi? Scopriamo di cosa abbiamo bisogno

pulire guarnizione lavatrice
Aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale alla soluzione in modo da renderla anche un ottimo deodorante
Foto di akiragiulia da Pixabay
  • 1 contenitore con beccuccio spray;
  • Sgrassatore universale q.b.
  • 2 cucchiaini di bicarbonato;
  • 2 cucchiai di aceto di mele;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il procedimento è molto semplice. Andremo ad incrementare il potere dello sgrassatore grazie al bicarbonato che fungerà come igienizzante sfruttando anche l’aceto, perfetto per lucidare ed eliminare le macchie più ostinate. Riempiamo con lo sgrassatore il nostro contenitore per circa metà del suo volume. Aggiungiamo il bicarbonato e l’aceto ed agitiamo qualche secondo per amalgamare gli ingredienti. Spruzziamo la soluzione creata su tutta la guarnizione, sia sulla superficie esterna che quella interna, abbondando proprio su quest’ultima. Lasciamo agire per circa 10 minuti e poi con una spugna morbida procediamo a strofinare la miscela in modo che possa agire in profondità. Rimuoviamo poi l’eccesso e la sporcizia con un panno umido in microfibra.

L’operazione andrebbe ripetuta almeno 2 volte al mese in modo da evitare eventuali ostruzioni con lo sporco e la polvere ed in questo anche il succo di limone potrà essere molto utile, basterà aggiungerne un po’ alla soluzione e spruzzarla sulla guarnizione, contribuirà a mantenere l’intero ambiente del cestello profumato e deterso ed ovviamente a prova di polvere. La soluzione può essere nebulizzata anche sullo sportello interno ed esterno in modo da lucidare il vetro, disinfettarlo ed eventualmente disincrostarlo dallo sporco più ostinato. Con questo trucchetto sarà davvero facile pulire la guarnizione e siamo sicuri che riuscirete a mantenerla sempre ben pulita!

Impostazioni privacy