Come affumicare la carne in casa: questo trucchetto è perfetto per la grigliata del 25 Aprile

Se hai organizzato una grigliata con gli amici e vuoi sorprenderli, ti svelo come affumicare la carne in casa a costo zero. Vedrai che sapore!

E’ tutto pronto: tra qualche ora posizioneremo la carbonella sul fondo del barbecue, l’accenderemo e quando sarà rovente porremo la griglia su di essa in modo che possa cuocere la carne scelta per questo giorno da passare in compagnia dei nostri amici. Tutti adorano la grigliata di carne, specialmente quando si tratta di costine di maiale, bistecche, salsiccia, involtini di pollo o di lacerto ma anche verdure condite con aglio, olio e prezzemolo. Insomma, mette sempre tanta allegria! Eppure, se vi piace sorprendere i vostri amici, potete affumicare la carne in un modo geniale conferendole un odore ed un sapore davvero sfiziosi, credeteci, sarà un vero successo! Ma come fare? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: L’arrosto facile del 25 Aprile: questa ricetta furba diventerà il tuo secondo preferito

Come affumicare la carne in casa: ti svelo come renderla deliziosa con questo semplicissimo metodo

Affumicare la carne in casa non solo è possibile ma sarà anche estremamente semplice. Non bisogna necessariamente adoperare macchine apposite con una strumentazione elaborata e particolare, basteranno pochi utensili di cucina ed il gioco sarà fatto! Ma come riusciremo ad affumicarla senza impuzzolentire tutta la cucina e soprattutto, senza bruciare nulla? Vediamo insieme come fare con questo piccolo trucchetto geniale

come affumicare carne
Provate di volta in volta spezie e legni diversi come quello di quercia, di frassino o ciliegio, vedrete che affumicature gustose!
Foto di Никита Лазоренко da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Tutto ciò di cui avremo bisogno saranno una pentola dai bordi alti, una griglia da forno, legnetti, qualche foglia di alloro, pepe in grani, rosmarino, timo e foglie di salvia. Poniamole all’interno della pentola direttamente sul fondo, poggiamola di conseguenza sul fornello più piccolo del piano cottura. Adagiamo la griglia sulla pentola e posizioniamo la carne perfettamente al centro. Isoliamo la carne in modo che il fumo non vada a disperdersi con una ciotola capiente in alluminio o in vetro poiché funga da coperchio.

In alternativa possiamo utilizzare il cestello per le cotture al vapore, sarà più pratico e comodo specialmente per le affumicature di pesce. Accendiamo il fuoco, chiudiamo con il coperchio o la scodella d’alluminio e impostiamo la potenza della fiamma al minimo. Lasciamo bruciare i legnetti e le foglie per circa 50/60 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare la carne per circa 15 minuti, sarà poi pronta per essere cotta sulla griglia. Possiamo aggiungere le foglie ed i legnetti anche direttamente sulla brace in modo che la cottura possa conferirgli un gusto ancora più sfizioso. Vedrete come sarà facile affumicare la carne in casa, renderà unici i vostri piatti!

Impostazioni privacy