Crostone della domenica: la ricetta sfiziosa per la tua cena!

Buono, facile e squisito! E’ il crostone della domenica! Un piatto unico pieno di sapore, ideale da preparare per la cena di questa sera! Scopri la ricetta e sorprendi i tuoi familiari! Sarà gustosissimo!

crostone domenica cena
Crostone: con questi ingredienti creerai la cena della tua domenica sera!

Se non hai ancora preparato nulla per la cena di questa sera, ti diamo una ricetta da leccarsi i baffi. Si tratta di un crostone con prosciutto cotto e groviera che farà impazzire tutta la famiglia. E’ un piatto unico dal sapore gustosissimo che si prepara con pochissimi ingredienti.

Li avrete senz’altro tutti in casa e non dovrete attendere lunghi tempi di cottura e nemmeno di lievitazione. Vedrete che sarà una torta salata insolita, insaporita da una farcia quasi del tutto meringata grazie alla presenza di albumi montati a neve, ben cotti al forno. Provate la ricetta questa sera e vedrete che ne resterete pienamente soddisfatte.

LEGGI ANCHE: Rendi sfizioso e gustoso il tuo aperitivo della domenica con queste tre idee davvero originali

Crostone della domenica: metti prosciutto e formaggio e porta in tavola una cena gustosissima!

Questi gli ingredienti:

  • 100 g di burro
  • 200 g di farina
  • mezzo litro di latte
  • 5 uova
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di groviera
  • sale q.b
  • pepe q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione: 

La prima cosa da fare sarà disporre sulla spianatoia la farina a fontana unendo una presa di sale e il burro a fiocchetti. Dopo completeremo con un pò d’acqua il composto e cominceremo ad impastare. Vi basterà poco. Non dovrete impastare per molto tempo. Basta il giusto per unire insieme gli ingredienti. Terminata questa fase, lasciate riposare.

Occupatevi allora dei restanti ingredienti. In una ciotola mettete i rossi d’uovo e unite il latte a poco a poco assicurandovi che sia ben caldo. Dopo prendete la dose di prosciutto cotto, tritatela e aggiungetela alla ciotola con uova e latte. Mescolate bene con una frusta e poi grattugiate il formaggio groviera. Se lo preferite potrete mettere il parmigiano, sempre grattugiato.

LEGGI ANCHE: Cerchi un’idea per il pranzo di domani? Lasciati ispirare da questo tris di primi con pesto di pistacchio!

In una terrina montate a neve gli albumi e dopo aggiungeteli nella ciotola con gli altri ingredienti. Prendete ora il composto che avete creato e stendetelo con un mattarello. Dopo adagiate la vostra sfoglia direttamente dentro una teglia ben imburrata. Infornate per 15 minuti a 150 gradi e poi aggiungete la farcitura con prosciutto, formaggio e albumi. Infine rimettete in forno per altri 10 minuti e appena dorata servite la vostra preparazione direttamente in tavola.

 

Impostazioni privacy