Vuoi un dolce dopo cena gustoso ma leggero? E’ questa la ricetta che ti conquisterà!

Per concludere il sabato sera in dolcezza, ma restando leggeri, devi provare questi muffin pera e cioccolato, il dolce dopo cena veloce, gustoso e semplice. Il loro sapore ricco e la loro consistenza sfiziosa faranno venire l’acquolina in bocca a tutti. Vediamo come prepararli.

dolce veloce
Questi muffin si preparano in soli 20 minuti, provali come dolce dopo cena! Foto di Aline Ponce da Pixabay

Per preparare questi muffin avrai bisogno di pochi ingredienti super gustosi e genuini. Inoltre, non ci sarà bisogno di accendere il forno perché si cucinano al vapore: questo li renderà super leggeri e velocissimi. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Voglia di dolce dopo cena? Prepara questi cannoli velocissimi, scegli tu il ripieno et voilà sono pronti!

Il dolce veloce perfetto per il dopo cena sono questi muffin pera e cioccolato cotti al vapore

Per saziare la tua voglia di dolce dopo cena devi provare questi muffin pera e cioccolato cotti al vapore. Saranno davvero leggeri e gustosissimi, un modo diverso ma buono per concludere il tuo sabato sera. Sono perfetti anche per la colazione di domani, quindi preparane qualcuno in più e goditi questi sfiziosi dolcetti.

dolce veloce
Per preparare questi dolcetti avrai bisogni di pere, cacao e… Foto di nile da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

100 gr di farina integrale

30 gr di cacao amaro in polvere

50 gr di zucchero di canna

200 gr di pere

100 gr di albumi

50 gr di yogurt greco

1 cucchiaino di lievito per dolci

gocce o scaglie di cioccolato fondente q.b.

pirottini per muffin

Come prima cosa dovrai mettere a bollire l’acqua per la cottura al vapore, ricordati di inserire già la pentola dove andrai ad adagiare i muffin. Fatto questo metti in una ciotola molto capiente la farina, il cacao, lo zucchero, lo yogurt e gli albumi. Usa le fruste elettriche per amalgamare bene tutti gli ingredienti e lavora il tutto fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Se preferisci puoi setacciare la farina e il cacao prima di mischiarli con gli altri ingredienti, in questo modo si creeranno meno grumi.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Ora è arrivato il momento delle pere: lavale, sbucciale e tagliale a pezzi molto piccoli. Mettine da parte circa 3 cucchiai e aggiungi il resto all’impasto. Mescola per far distribuire le pere in modo omogeneo e poi aggiungi il lievito per dolci, meglio se setacciato. A questo punto versa il composto nei pirottini per muffin e aggiungi in superfice le gocce di cioccolato, o le scaglie, e i pezzetti di pera messi precedentemente da parte. Fai cuocere il tutto a vapore per circa 20 minuti, et voilà il tuo dolce dopo cena gustoso e leggero è pronto!

Lascia raffreddare il tutto e goditi questi muffin pera e cioccolato davvero irresistibili!

Impostazioni privacy