Pasticcio al formaggio: la ricetta perfetta per il tuo sabato sera!

Questo sabato non cucinare la pizza. Ti diamo la ricetta di un piatto unico che renderà sfiziosissima la tua serata! Metti da parte le uova e il formaggio e realizza un pasticcio deliziosissimo!

pasticcio cena sabato
Pasticcio: la ricetta del sabato sera super deliziosa!

Se per la cena di questa sera non vuoi tenere le mani in pasta, prova a variare il tuo menù realizzando questo gustosissimo pasticcio di uova e formaggio. Sarà un piatto unico dalla bontà incredibile che metterà d’accordo, siamo certi, tutti i tuoi commensali.

Si prepara con pochi ma sostanziosi ingredienti e non richiede tempi lunghi ne di preparazione e nemmeno di cottura. E’ un piatto che viene direttamente dalla Ciociaria dalla quale si porta con sè la genuinità degli ingredienti e la tradizionalità dei sapori contadini. Come la sua terra ha quindi un sapore avvolgente e davvero pieno di gusto. Sarà ideale da servire ai vostri ospiti a cena e sarà delizioso se vorrete assaggiare una ricetta corposa e squisita. Fatelo per cena e vedrete che vi sorprenderà!

LEGGI ANCHE: Farina scaduta? I suoi riutilizzi sono davvero incredibili: 4 trucchetti da non credere

Pasticcio per cena: la variante gustosissima del tuo sabato in cucina!

Questi gli ingredienti:

  • 4 uova
  • mezzo bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di farina
  • una noce di burro
  • 2 cucchiai di olio
  • 100 g di filetti d’acciuga
  • 200 g di mozzarella
  • sale q.b
  • pepe q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Separate subito gli albumi da i tuorli e lavorate questi ultimi senza montarli a neve. Aggiungete poi la farina lavorata con un pò di latte. Prendete poi una padella e fate scaldare dell’olio. Dopo con un cucchiaio versateci il composto formando tante piccole frittatine sottili. Terminata tutta la cottura del composto, prendete una pirofila e metteteci un goccio di latte ricordandovi prima di imburrarla.

Adagiate ora le vostre frittatine formando un primo strato del vostro pasticcio e ricoprite con le fette di mozzarella e i filetti di acciuga. Salate, pepate e irrorate con del latte e procedete a formare il secondo strato del vostro pasticcio. Continuate in questo modo finchè non arriverete a riempire tutta la vostra pirofila. Al termine, prima di mettere in forno, aggiungete delle noci di burro.

LEGGI ANCHE: Non riesci a stendere la pasta frolla? Ti svelo un trucchetto davvero geniale

Ora infornate la vostra pirofila a 200 gradi a forno già caldo e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo togliete il pasticcio dal forno e servitelo subito ben caldo.

 

Impostazioni privacy