Lampade sporche e impolverate? Falle tornare splendenti con questo trucchetto infallibile

Se le lampade da tavolo sono sporche, incrostate o impolverate, prova questo trucchetto infallibile, la sporcizia sparirà in pochissime mosse!

Qualche tempo fa avevamo trattato il fantomatico tema sulla pulizia dei lampadari, spesso ritenuti difficili da pulire ed igienizzare, ma abbiamo visto come in realtà in poche mosse e con le tecniche giuste, potevamo eliminare la sporcizia e le macchie davvero in pochi minuti. Se però la pulizia dei lampadari richiedeva sicuramente un po’ più di attenzione per via dei materiali più o meno fragili e preziosi, con le lampade da tavolo, riposte in salone o nelle camere da letto, possiamo agire sicuramente con più celerità e manualità. Generalmente le lampade più classiche sono in ceramica, in terracotta oppure in legno con le varie plafoniere spesso in tessuto. Una corretta pulizia costante permette di emanare maggiormente la luce migliorando non solo la qualità eventuale del nostro sonno visti gli acari della polvere, ma anche la potenza stessa della luce emanata. Noi oggi vogliamo insegnarvi un trucchetto per pulirle davvero in pochi secondi disinfettandole e rendendole splendenti. Scopriamo come

LEGGI ANCHE: Come pulire i lampadari: il trucchetto veloce che non avresti immaginato

Pulire le lampade sporche e impolverate: un rimedio casalingo che le renderà splendenti e deterse a dovere

Pulire le lampade sporche e impolverate non sarà mai stato così semplice. Tutto ciò che bisognerà fare per iniziare è quello di smontare la plafoniera che ricopre la lampadina in modo da eseguire con più facilità le varie manovre di pulizia. Avendo poi smontato a dovere il rivestimento andremo a passare un semplice panno elettrostatico in grado di catturare la polvere superficiale e quella più nascosta. Eseguito questo importante passaggio possiamo passare alla pulitura effettiva e alla detersione. Vediamo come fare in base al materiale cui è composta la lampada

lampade sporche impolverate
Questi trucchetti potranno essere applicati anche su tutte le lampade da terra
Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Lampade in ceramica: tutte le lampade composte da questo materiale nella maggior parte dei casi presentano delle decorazioni dipinte a mano o comunque smalti particolari che potrebbero deteriorarsi con l’utilizzo di prodotti sgrassanti aggressivi. Ragion per cui basterà utilizzare del comune bicarbonato e della semplicissima acqua tiepida. Bisognerà mescolare questi due ingredienti fino ad ottenere una pasta densa e morbida. Con un vecchio spazzolino iniziamo a strofinare sulle superfici insistendo sulle parti un po’ più macchiate o con la presenza di aloni. Fatto ciò basterà eliminare i residui su tutto il corpo della lampada con un panno umido in microfibra.
  • Lampade in terracotta o plastica: per tutte le lampade composte di questi due materiali possiamo ricorrere alla combo dell’acqua, aceto e bicarbonato. Creiamo una soluzione morbida e densa ed iniziamo a strofinarla su tutte le superfici lasciando poi agire qualche minuto. Rimuoviamo tutti i residui con un panno umido e poi asciughiamo con un panno asciutto. Per disinfettarle dagli acari basterà utilizzare del comune alcol etilico mescolato ad acqua tiepida.
  • Lampade in legno: per tutte quelle lampade con i corpi di legno invece bisogna agire diversamente poiché sostanze come aceto o alcol potrebbero deteriorare le superfici. Con un pezzo di sapone di Marsiglia iniziamo a strofinare tutti gli angoli della lampada compresa la base. Con un panno di cotone umido ma non bagnato procediamo poi a pulirla completamente, eliminando anche i vari residui di sapone. Basterà poi porla 30/40 minuti al sole diretto per disinfettarla ed asciugarla completamente.
  • Per le plafoniere in vetro o in tessuto: oltre alla pulizia del corpo delle lampade bisogna pensare anche alle plafoniere che le compongono. Se bisogna pulire quelle in vetro, immergiamole in una bacinella con acqua ed alcol etilico, lasciando a mollo per circa 1 ora. Risciacquiamo e poniamo al sole in modo che possano disinfettarsi eliminando gli acari. Per le plafoniere in tessuto invece basterà creare una soluzione di aceto, succo di limone e bicarbonato, nebulizzarla su tutta la superficie e strofinare con una spugnetta per piatti morbida. Eseguita questa operazione potremo asciugarle con un classico phon per capelli oppure porle al sole diretto.
Impostazioni privacy