Ciambelline veloci: preparale per merenda e non te le dimenticherai più

Prepara le ciambelline veloci per la merenda del Sabato, dei biscottini sfiziosissimi che si scioglieranno in bocca!

E’ proprio il weekend il momento propizio per provare qualche ricettina sfiziosa trovata su Internet o in qualche rivista di cucina, divertendosi insieme ai propri bambini con manicaretti facili e genuini, veloci e semplici da preparare. Proprio per questo noi abbiamo pensato proprio per voi ad una fantastica preparazione lampo di alcune ciambelline speziate, delicate ed incredibilmente friabili. Si sciolgono in bocca, sono perfette da inzuppare nel caffè, nel tè o nel latte e ve lo assicuriamo, il giorno dopo saranno ancora più buone! Si preparano esclusivamente con 4 ingredienti base e conquisteranno tutta la famiglia. Vediamo insieme l’occorrente:

  • 3 uova medie;
  • 150 gr di zucchero;
  • 125 gr di yogurt bianco;
  • 250 gr di farina + 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • Cannella e vanillina q.b.(facoltative);

LEGGI ANCHE: Hai sempre voglia di dolci? Prepara i biscotti d’avena light con questa ricetta facilissima

Ciambelline super veloci: una merenda così gustosa è proprio quello che fa per te

Queste semplici ciambelline allo yogurt sono estremamente semplici da preparare ed il loro gusto delicato e sfizioso conquisterà i vostri bambini. Golose dopo ancora due giorni e perfette per la merenda o per la colazione da inzuppare nel nostro consueto caffellatte. Si preparano in 5 minuti, non dovremo sporcare nulla se non una semplicissima ciotola ed oltretutto anche i meno esperti in cucina riusciranno comunque a servire dei biscottini friabili, freschi e soprattutto buoni. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

ciambelline veloci merenda
Per ottimizzare ancora di più i tempi possiamo anche stendere il panetto di impasto, ricavare dei cerchi e poi con un coppapasta ottenere il foro centrale, decorando con cioccolato fuso. Saranno ciambelline velocissime e gustose!
Foto di Michael Siebert da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle ciambelline rompendo all’interno di una ciotola capiente 2 uova dal totale. Aiutandoci con le fruste elettriche iniziamo a montare alla velocità minima incorporando tuorli con albumi.
  2. Versiamo lo zucchero a pioggia ed incorporiamolo alle uova procedendo a montare il tutto fin quando sarà morbido, spumoso, chiaro e lucido.
  3. Aggiungiamo lo yogurt ed amalgamiamolo al composto di uova, uniamo anche le eventuali spezie e poi procediamo ad unire poco alla volta la farina, in più riprese.
  4. Aggiungiamola fin quando il composto non inizierà a compattarsi dando la possibilità di essere lavorato con le mani. Lavoriamolo di conseguenza qualche minuto fin quando sarà ben liscio, elastico e compatto.
  5. Lasciamolo riposare una decina di minuti e poi dividiamolo in 4 parti uguali. Iniziamo ad arrotolarne una porzione ottenendo un lungo salsicciotto. Dividiamolo in segmenti di 6/7 cm, poniamo un dito sul piano da lavoro e facciamo girare il pezzettino di rotolo facendo combaciare i due lembi, ottenendo la ciambellina. Procediamo formando tutte le altre.
  6. Poniamo i biscottini su una leccarda rivestita di carta da forno, spennelliamoli con l’uovo rimasto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10/12 minuti. Quando saranno ben cotti lasciamoli riposare con lo sportello chiuso per circa 5 minuti e poi sforniamo, facendo raffreddare completamente su una griglia. Le nostre ciambelline sono pronte per essere gustate, inzuppatele nel latte latte o nel caffè, vedrete che gusto straordinariamente sfizioso!
Impostazioni privacy