Avrai bisogno di patate e… scopri questo contorno veloce e ricco di gusto!

Se stai cercando un contorno veloce e sfizioso per il pranzo di oggi allora devi provare questa insalata. Infatti, con pochi e semplici ingredienti potrai preparare un piatto delizioso e davvero saporito. Scopriamo di cosa si tratta.

contorno veloce insalata
E’ questo il contorno gustoso per il pranzo di oggi! Foto di Mats Danson da Pixabay

Questa ricetta per un contorno veloce e sfizioso è davvero molto semplice, con patate e altri ingredienti genuini preparerai un’insalata super appetitosa. Fresca e saporita è perfetta per accompagnare pesce e carne, vediamo come prepararla.

LEGGI ANCHE: Prepara questo contorno in soli 10 minuti, vedrai che gusto!

Insalata di patate mediterranea: il contorno veloce e sfizioso che ti conquisterà!

Questa insalata di patate mediterranea è il contorno veloce e sfizioso che stavi cercando, si prepara in pochissimi minuti e piacerà davvero a tutti. Infatti, la bontà delle patate accontenterà i tuoi bambini e gli aromi e i profumi rustici faranno gola ai più grandi. Ma passiamo alla preparazione.

contorno veloce insalata
Per preparare questa insalata avrai bisogno di patate e… Foto di Sina W. da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

3 patate

2 zucchine

1 grappolo di pomodorini

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

erbe aromatiche a piacere q.b.

1 spicchio di aglio

mezza cipolla

olive q.b.

capperi q.b.

Come pima cosa dovrai preparare le patate, quindi lavale, sbucciale e falle cucinare in acqua bollente salata. Quando saranno diventate morbide scolale e lasciale raffreddare. Se vuoi farle cucinare più velocemente allora ti consigliamo di tagliarle a cubetti prima di farle bollire.

Passa ora alle zucchine, che saranno la parte croccante di questo piatto. Tagliale a rondelle molto sottili, per avere un risultato davvero perfetto meglio utilizzare la mandolina. A questo punto, mettile su una teglia rivestita di carna forno ben distanziate tra loro e cuoci con la modalità “grill” per circa 15 minuti, dovrai ottenere delle chips croccanti. Puoi anche utilizzare la friggitrice ad aria al posto del forno, impiegheranno meno per la cottura. Prepara poi i pomodorini: lavali e tagliali in 4 parti incidendoli dall’alto verso il basso due volte.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Ora prepara il mix per condire la tua insalata: in una ciotolina mischia insieme l’olio extravergine di oliva, l’aglio e la cipolla tritati finemente, i capperi, le erbe aromatiche che più ti piacciono e un pizzico di pepe. Noi ti consigliamo di utilizzare erbe fresche come il prezzemolo e il basilico, ma puoi profumare il tuo piatto anche con origano, timo e erba cipollina. Se ti piacciono i sapori forti aggiungi anche un po’ di peperoncino, è il tocco sfizioso che renderà il tuo contorno ancora più gustoso.

In un vassoio da portata crea un letto di patate, poi ricoprilo con i pomodorini, le olive e le chips di zucchine, versa il condimento, aggiusta di sale, et voilà il tuo contorno è pronto!

Prova anche tu questa semplice ricetta per creare un contorno sfizioso e veloce super appetitoso!

Impostazioni privacy